Premio Campiello 2015, finalisti: la cinquina della 53^ edizione

Premio Campiello 2015, finalisti: scelta la cinquina della 53esima edizione del premio letterario promosso da Confindustria Veneto. Nell’aula magna dell’Università di Padova la Giuria dei Letterati – presieduta quest’anno da Ilvo Diamanti – ha selezionato i nomi delle cinque opere finaliste tra le quali sarà scelta quella vincitrice che sarà proclamata il 12 settembre prossimo sul palco del Teatro La Fenice a Venezia.

Il Premio Campiello 2015, dunque, entra nel vivo, dopo la proclamazione, a Padova, della cinquina finalista selezionata dalla Giuria dei Letterati. Questi i nomi dei cinque finalisti: Antonio Scurati con Il tempo migliore della nostra vita (Bompiani), Paolo Colagrande con Senti le rane (Nottetempo), Vittorio Giacopini con La mappa (Il Saggiatore), Carmen Pellegrino con Cade la terra (Giunti) e Marco Balzano con L’ultimo arrivato (Sellerio).

Nel corso dell’evento, inoltre, la Giuria ha annunciato il nome del vincitore del Premio Campiello Opera Prima che, dal 2004, attribuisce un particolare riconoscimento ad un autore al suo esordio letterario. Il vincitore dell’edizione 2015 è Enrico Ianniello che debutta, per Feltrinelli, con La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin.

Come dicevamo la proclamazione del vincitore avverrà a Venezia il 12 settembre prossimo, quando una giuria di 300 lettori anonimi decreterà l’opera vincitrice. Secondo la formula prevista dal Premio, infatti, i giurati – diversi per ogni edizione – saranno selezionati su tutto il territorio nazionale ed i loro nomi rimarranno segreti fino alla proclamazione finale.

Impostazioni privacy