Porsche Cayenne Turbo S 2016: prezzo, motore e dati tecnici

[fotogallery id=”4983″]

Porsche ha presentato al Cayenne Turbo S model year 2016 in occasione del Salone di Detroit. Il modello top di gamma della famiglia Cayenne presenta sotto il cofano un V8 4.8 litri biturbo rivisto in grado di erogare una potenza massima di ben 570 CV (la stessa cavalleria di una Ferrari 458 Italia a titolo comparativo) e 800 N m di coppia, vale a dire 20 CV e 50 N m in più rispetto alla generazione precedente. Anche le prestazioni sono da supercar visto che il super SUV di Stoccarda accelera da 0 a 100 km/h in 4.1 secondi e la sua velocità massima è stimata sui 284 km/h. Notizia ancor più sorprendente, secondo Porsche la Turbo S sarebbe stata in grado di girare il Nurburgring in appena 7:59.74 minuti.

La trazione integrale Porsche con sistema Porsche Traction Management (PTM) muove in modo continuo le ruote posteriori, mentre la distribuzione della potenza sull’asse anteriore varia a seconda della necessità. Per cui stiamo parlando di un SUV a trazione posteriore vestito da integrale. La nuova Cayenne Turbo S dispone inoltre di freni in ceramica con dischi da 420 mm all’anteriore e, per la prima volta, con pinze a 10 pistoncini. Al posteriore troviamo dischi da 370 mm con pinze a quattro pistoncini. Di serie è anche il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) migliorato e il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus).

Sempre nell’equipaggiamento di serie troviamo cerchi in lega da 21 pollici (lo stesso design dei cerchi 911 Turbo), fari anteriori a LED, interni in pelle e nuovi inserti in nero crema. La carrozzeria è arricchita con una griglia del radiatore con rifinitura lucida, uno spoiler di tetto, fiancate maggiorate e un sistema di scarico sportivo. La nuova Porsche Cayenne Turbo S sarà disponibile in Germania a partire dal secondo quadrimestre ad un prezzo base di 166.696 euro, un prezzo simile anche nel nostro mercato quando il SUV arriverà.

Impostazioni privacy