Pneumatici invernali: prezzi, guida all’acquisto e consigli

Una volta arrivata la fredda stagione, gli pneumatici invernali sono d’obbligo (dal 15 novembre 2014 al 15 aprile 2015) al fine di garantire più sicurezza per gli automobilisti in condizioni più critiche. Tuttavia non è perché si dispone di gomme termiche che si è onnipotente: è sempre consigliato moderare la velocità ed evitare accelerazioni e frenate brusche. Con la loro mescola speciale, gli pneumatici invernali aumentano la tenuta di strada a partire da 7 gradi in giù e migliorano le condizioni di guida in caso di forti piogge.

Pneumatici invernali o gomme M+S?

Prima di tutto c’è da fare la distinzione tra pneumatici invernali e gomme M+S (Mud and Snow). Queste ultime sono caratterizzate da una tassellatura maggiorata, ma sebbene sia paragonate alle gomme termiche, la loro mescola diversa fa sì che la tenuta non sia identica. Come riconoscere i veri pneumatici invernali quindi? Li notate per via del fiocco di neve presente sul fianco del battistrada. Per l’inverno, è sempre meglio preferire le gomme termiche alle M+S.

Quali pneumatici scegliere?

Cosa andremo a comprare? Gomme economiche o più costose? Oltre ai marchi molto famosi nel nostro paese, ci sono aziende meno conosciute in Italia ma famose a livello internazionale e non meno valide. Tra queste troviamo la ditta finlandese Nokian. Come lo si può capire, essendo questo tipo di gomme sviluppato in un ambiente nordico e con temperature al di sotto del zero, è molto affidabile ma anche economico rispetto alla concorrenza.

Dal gommista o sul web?

Ci sono due modalità per acquistare pneumatici: dal gommista oppure online. Acquistare pneumatici dal gommista è la procedura tradizionale e forse anche più veloce, mentre se non siete molto impegnati e avete modo di navigare in internet regolarmente, vi consigliamo di farvi un giro in rete perché in questo caso si può arrivare a risparmiare fino ad un centinaio di euro su un treno di gomme nuove.

Prezzi

I prezzi delle gomme dipendono molto dal mezzo che si utilizza, ma soprattutto dalla marca e dalle dimensioni degli pneumatici che state per acquistare. Per farvi un esempio, per una city car una gomma non dovrebbe superare i 70 euro, mentre per cerchi da 18 pollici si può arrivare anche sui 250 euro. Siete possessori di un SUV di grandi dimensioni, è probabile che la vostra gomma vi costi 400 euro.

Impostazioni privacy