Plagi di Zucchero Fornaciari: tutti i brani con somiglianze sospette

[fotogallery id=”3831″]

Siamo abituati da tempo a leggere di presunti plagi di Zucchero Fornaciari, uno che secondo i suoi detrattori avrebbe la cattiva abitudine di ispirarsi un po’ troppo a canzoni e melodie scritte da altri. Accusa peraltro non sempre facile da dimostrare, perché in fin dei conti le note sono soltanto 7 e tanti brani finiscono inevitabilmente per assomigliarsi. Ma le somiglianze di Zucchero sembrano essere più sospette rispetto a quelle dei suoi colleghi…

L’ultimo presunto plagio di Zucchero in ordine temporale riguarderebbe uno dei suoi più recenti successi, Quale Senso Abbiamo Noi, che sembra in effetti molto simile a Sunshine di Albert One. E’ assai probabile che la faccenda finisca presto in tribunale.

In questo video vengono messi a confronti i ritornelli dei due brani. Che ne pensate?

[youtube id=”FEeQP0H0QYY”] 

In passato aveva fatto invece scalpore la netta similitudine tra la canzone di Zucchero intitolata Un Kilo e la celebre The Seed dei The Roots feat. Cody Chesnut, uno dei brani simbolo dello scorso decennio. In effetti l’arpeggio iniziale sembra proprio lo stesso.

[youtube id=”HT_PzYkmH2Y”] 

Parlando di plagi musicali in relazione a Zucchero viene in mente anche quello che riguarda la super hit Diavolo in Me dell’artista reggiano e High Time We Went di Joe Cocker, pubblicata ben vent’anni prima. Qualcuno ha pensato bene di ‘mescolare’ le due canzoni, dimostrando che potrebbero essere tranquillamente lo stesso brano!

[youtube id=”pS9QCQWKnW4″] 

Zucchero e Joe Cocker si sono ‘incontrati’ altre volte, per esempio sulla via che porta da Hitchcock Railway a Per Colpa di Chi (l’attacco del piano è decisamente identico).

[youtube id=”IBG36H9nlzU”] 

Omaggio, citazione, plagio o semplice casualità? Chissà, non lo sapremo mai. Intanto E’ Delicato di Zucchero non si discosta molto da Speed of Sound dei Coldplay, uscita l’anno prima. Vero?

[youtube id=”cd_d4OY0YHI”] 

Qualche anno fa si parlò molto di un presunto plagio di Blu (col famoso ritornello ‘Sere d’estate dimenticate / C’è un dondolo che dondola‘) da Era Lei di Michele Pecora. Il caso viene ricordato anche per il famoso servizio di Striscia la Notizia che portò a una quasi aggressione di Zucchero a Valerio Staffelli.

[youtube id=”Z9Lfq01zN4E”] 

E infine, incredibile ma vero, c’è chi ha trovato una somiglianza molto sospetta persino tra Bacco Perbacco e Overworld 1, il tema musicale del noto videogame Super Mario Bros. 3. Agevoliamo il filmato.

[youtube id=”_tJ_im0-BnQ”] 

Questi plagi di Zucchero (o semplici somiglianze) sono solo i più eclatanti, ma in realtà il portale di riferimento plagimusicali.net ne conta addirittura 29. Insomma, a un passo dalla terza stella!

Impostazioni privacy