Pino Maniaci, ridammi i miei soldi

Conferimento cittadinanza onoraria di Messina al giudice Nino Di Matteo

Il giornalista antimafia di Telejato Pino Maniaci è sotto inchiesta per estorsione a Partinico. E la legalità, l’antimafia, la Sicilia, l’Italia, tutti noi, perdiamo qualcosa.
Personalmente mi sento come se mio fratello mi avesse pugnalato all’addome mentre mi abbracciava. I suoi fan si sono divisi in due fazioni: i giustizialisti (come me) che davanti a episodi di questo tipo non guardano in faccia nessuno e si sentono traditi e offesi, e i garantisti che invece aspettano l’esito delle indagini, ovvero un processo di tre gradi che finirà fra 10 anni. Anche se ci sono delle intercettazioni e dei video più che evidenti.

[veedioplatform code=”1c3ab6eee8f1dabd4aa6ad043024a0e6″]

Altri invece sminuiscono la condotta di Maniaci, riducendola a un semplice comportamento da bulletto di periferia, una piccola macchia su una veste candida. Per costoro 30 anni di onesta carriera giornalistica in spregio ai pericoli e alle minacce mafiose, rimettendoci gomme squarciate, auto bruciate, occhi neri e finestrini spaccati, non possono essere cancellati da un unico sbaglio.
E invece sì: una piccola crepa può far crollare un castello, se le fondamenta nel frattempo sono marcite. Se nel corso della vita un amico vi avesse fatto 200 carezze e poi vi avesse dato un unico schiaffo, voi vi ricordereste unicamente di quello schiaffo, gonfi di rabbia e di risentimento, dico bene?

Ma ora basta retorica, non sono un fustigatore pubblico, sono una persona molto concreta e mi piace andare al sodo: ho donato dei soldi a Telejato perché mi fidavo di Pino Maniaci, perché consideravo una missione quella di Telejato, perché vedevo il passaggio del testimone generazionale nella sua bravissima figlia.

donazione telejato 2

Ho donato pochi soldi, ma li rivoglio indietro un centesimo sopra all’altro e subito, per darli a chi ne ha bisogno e li merita davvero.

Pino Maniaci 1

Pino, non sto babbiando: mi devi ridare i piccioli, ‘u capisti?

Pino Maniaci 2

Manderò una raccomandata alla sede di Telejato, dal momento che Maniaci ha divieto di soggiorno nelle province di Palermo e di Trapani e non so quale sia il suo attuale domicilio.

Pino Maniaci 3

Ho predisposto un modulo scaricabile, per chiunque si trovi nella medesima situazione.

Una volta volevo diventare come Pino Maniaci.
Per fortuna non è successo.

Impostazioni privacy