Pino Daniele, Nero a Metà Live: tracklist del nuovo album con il suo ultimo concerto

[fotogallery id=”4839″]

Il prossimo 9 giugno 2015 la Sony Music pubblica Nero a Metà Live di Pino Daniele, un doppio album con l’ultimo concerto tenuto dal cantautore partenopeo prima della sua improvvisa scomparsa avvenuta il 5 gennaio di quest’anno. Nero a Metà Live, registrato interamente al Mediolanum Forum di Assago, Milano, la sera del 22 dicembre 2014, contiene anche un brano inedito dal titolo Abusivo ed è già disponibile in pre-order su iTunes e su altre piattaforme digitali.

Si tratta insomma dell’ultimo regalo ai fan dell’indimenticabile Pino Daniele: la testimonianza sonora di un concerto che in realtà doveva semplicemente chiudere il tour rievocativo del mitico disco Nero a Metà uscito nel 1980, e che invece è diventato storico perché ha visto il commiato dai palchi del grande Pino (non la sua ultima performance live in assoluto, visto che il musicista napoletano avrebbe poi partecipato come ospite allo show della notte di Capodanno su Raiuno, cantando alcuni brani del suo repertorio).

Nero a Metà Live sarà in vendita in formato doppio cd, con un libretto fotografico di 60 pagine, in versione in doppio vinile (con booklet fotografico di 16 pagine) e ovviamente in versione digitale.

Come dicevamo, tutti i formati avranno come bonus track il brano Abusivo, un inedito risalente al 1975 che poi non è altro che una nuova versione di ‘O Pusteggiatore, pezzo escluso all’ultimo momento dalla scaletta del disco d’esordio Terra Mia, e che faceva parte di quella leggendaria musicassetta dove erano registrate altre tre canzoni (O Padrone, Ca’ calore e Furtunato) che il produttore Claudio Poggi fece ascoltare al direttore della EMi per convincerlo a mettere sotto contratto l’allora giovanissimo Pino Daniele. Il direttore si convinse e da quel momento fu tutta n’ata storia

Il pezzo Abusivo è nato mescolando l’audio del 1975, con chitarra e voce originali dell’epoca, a una jam session registrata nel 2015 con Tullio De Piscopo alla batteria, Gigi De Rienzo al basso ed Ernesto Vitolo all’organo. Più o meno gli stessi musicisti sia dell’album Nero a Metà che del recente tour rievocativo, insieme a James Senese al sax, Agostino Marangolo alla batteria e Rosario Jermano alle percussioni e con l’aggiunta di Rino Zurzolo al contrabbasso ed Elisabetta Serio alle tastiere.

Pino Daniele, Nero a Metà Live: tracklist ufficiale

cd 1
A testa in giù
I say i sto cca
A me me piace o blues
Resta resta cu’ ‘mme
Alleria
Appocundria
Sulo pe’ parla’
‘Na tazzulella ‘e cafè
I Got the Blues
Quando
Chi tene ‘o mare

cd 2
Abusivo [INEDITO]
Sotto ‘o sole
E so’ cuntento ‘e sta’
Quanno chiove
Musica musica
Nun me scuccia’
Puozze passa’ ‘nu guaio
Tutta n’ata storia
‘O Scarrafone
Yes, I know my way.

Pino Daniele Nero a Metà Live copertina

Impostazioni privacy