Pino Daniele: concerto a Napoli il 19 marzo 2016 per il ‘compleanno’ del grande musicista

[aptica-gallery id=”101408″]

Riflettori nuovamente accesi sul grande Pino Daniele per il concerto a Napoli che sabato 19 marzo 2016 celebrerà l’indimenticabile musicista partenopeo a poco più di un anno dalla sua improvvisa scomparsa. Una data scelta assolutamente non a caso, visto che Giuseppe Daniele detto Pino era nato proprio il 19 marzo 1955, giorno di San Giuseppe, per cui sabato prossimo si festeggeranno insieme il 61° ‘compleanno’ e l’onomastico dell’artista. Il concerto, intitolato ‘Je sto vicino a te 61’, si svolgerà al PalaPartenope di Napoli con ingresso libero previa prenotazione degli inviti gratuiti sul sito del Comune di Napoli, ma in realtà le iniziative avranno luogo fin dal mattino in varie zone della città.

‘Da quando Pino è venuto a mancare’, ha dichiarato il sindaco Luigi De Magistris presentando l’evento, ‘L’impegno per ricordarlo ha coinvolto tutta la città e tantissimi artisti. Sarà una bella serata con tanti giovani artisti napoletani il cui futuro era diventato il pallino di Pino, convinto, come noi, che per i giovani si deve fare sempre di più”.

Come dicevamo, gli appuntamenti per celebrare Pino Daniele a Napoli cominceranno ben prima del concerto serale: per esempio dalle 10 del mattino la galleria commerciale di Piazza Garibaldi, presso la stazione centrale, oltre a diffondere a ripetizione le canzoni più belle del ‘nero a metà’, ospiterà anche una bellissima mostra di memorabilia e una diretta radiofonica che coinvolgerà tutti i passanti in una sorta di karaoke sui brani di Pino.

Alle 21, poi, tutti al PalaPartenope per il grande concerto gratuito organizzato da Nello Daniele, fratello del cantautore, ed Enzo Avitabile. I due hanno invitato a esibirsi sul palco non solo vecchi amici di Pino, ma anche tanti giovani artisti e alcune ‘signore’ della canzone napoletana. Sono attesi tra gli altri Giovanni Caccamo con Deborah Iurato, reduci dal terzo posto al Festival di Sanremo 2016, Joe Amoruso, Joe Barbieri, M’ Barka Ben Taleb, Mel Collins, Maurizio de Giovanni, Tony Esposito, dj Roberto Funaro, Foja, Jovine, Mandolino Liberato, Claudia Megrè, Ciccio Merolla, i Nero per Caso, Monica Sarnelli, Speaker Cenzou con il Nucleo, Valentina Stella e Rino Zurzolo. Con loro suoneranno i musicisti Francesco Aiello, Carlo Avitabile, Paolo Bianconcino, Gianluigi Di Fenza, Lino Pariota, Vittorio Remino, Claudio Romano e Placido Salamone.

‘È un evento di indiscutibile qualità’, ha detto quasi commosso Nello Daniele, ‘Sarà senza dubbio emozionante’.

Il concerto per Pino Daniele, così come la partecipazione degli ospiti, è gratuito e i biglietti possono essere prenotati sul portale del Comune di Napoli a partire da venerdì 11 marzo 2016 dalle ore 11:00. Ogni persona può prenotare un massimo di due biglietti.

Impostazioni privacy