Personaggi Star Wars: nomi dei protagonisti della celebre saga cinematografica

[videoplatform code=”13845119592815285f9d744ba5″]

In attesa dell’uscita del settimo capitolo della saga, riscopriamo oggi tutti i personaggi di Star Wars: i nomi dei vari protagonisti della celebre saga cinematografica creata da George Lucas nel 1977 che, da allora a oggi, hanno avuto un importantissimo impatto culturale sulla società contemporanea, ispirando canzoni, racconti, videogames e persino strategie politiche e militari (ricordate, per esempio, il ‘Piano Star Wars’ di Ronald Reagan?).

Gli appassionati della saga ben sanno che Star Wars è stata fin dalle origini concepita come un’opera suddivisa in tre trilogie, per un totale di nove film. Curiosamente le trilogie non seguono un ordine temporale visto che la prima ad apparire sul grande schermo, quella formata da Guerre Stellari (1977), L’Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983), è in realtà la seconda in ordine di trama, preceduta dalla prequel trilogy (La minaccia fantasma (1999), L’attacco dei cloni (2002), La vendetta dei Sith (2005) che narra le vicende originarie della saga ma che al cinema è arrivata 15 anni dopo la prima! La terza e definitiva trilogia, già messa ufficialmente in cantiere, riprenderà invece la trama dalla fine de Il Ritorno dello Jedi per portare finalmente a conclusione l’intera storia. Con la ricomparsa di personaggi di Star Wars ormai quasi dimenticati, tipo Ian Solo e Luke Skywalker.

Ai film appena citati va aggiunto anche Star Wars: The Clone Wars del 2008, film d’animazione che fa parte dell’universo narrativo della saga di Star Wars, pur non essendo stato inserito in alcuna trilogia. La pellicola è ambientata tra il secondo capitolo L’Attacco dei Cloni e il terzo La Vendetta dei Sith, e funge anche da prequel dell’omonima serie animata.

Detto questo, per una ricca carrellata dei più famosi personaggi di Star Wars vi rimando alla foto gallery allegata a questo articolo. Adesso proviamo invece a ricordare i nomi dei personaggi, ad iniziare da quelli protagonisti del primo film Guerre Stellari (che, come abbiamo visto, temporalmente è il IV capitolo della serie), associandogli gli attori che li hanno interpretati rendendoli famosi in tutto il mondo.

[fotogallery id=”1063″]

Personaggi Star Wars:

Anakin Skywalker / Darth Vader: presente in Star Wars I-VI (interpretato da David Prowse e Sebastian Shaw nella trilogia IV-VI, ma con voce originale di James Earl Jones, e da Jake Lloyd da bambino e Hayden Christensen in adolescenza e da adulto nella prequel trilogy I-III)
Obi-Wan Kenobi: presente in Star Wars I-VI (Alec Guinness nella trilogia IV-VI, Ewan McGregor nella prequel trilogy I-III)
C1-P8: presente in Star Wars I-VI (Kenny Baker)
D-3BO: presente in Star Wars I-VI (Anthony Daniels)
Yoda: presente in Star Wars II-VI (voce di Frank Oz)
Palpatine / Darth Sidious: presente in Star Wars II-VI (Ian McDiarmid)
Ian Solo: presente in Star Wars IV-VI (Harrison Ford)
Principessa Leila Organa: presente in Star Wars IV-VI (Carrie Fisher)
Luke Skywalker: presente in Star Wars IV-VI (Mark Hamill)
Wilhuff Tarkin: presente in Star Wars I e VI (Peter Cushing / Wayne Pygram)
Chewbecca: presente in Star Wars III e IV-VI (Peter Mayhew)
Padmé Amidala: presente in Star Wars I-III (Natalie Portman)
Jar Jar Binks: presente in Star Wars I-III (voce di Ahmed Best)
Nute Gunray: presente in Star Wars I-III (Silas Carson)
Conte Dooku / Darth Tyranus: presente in Star Wars II e III (Christopher Lee)
Jango Fett: presente in Star Wars II (Temuera Morrison)
Grievous: presente in Star Wars III (voce di Matthew Wood)
Qui-Gon Jinn: presente in Star Wars I e II (solo voce) (Liam Neeson)
Darth Maul: presente in Star Wars I (Ray Park)
Bail Organa: presente in Star Wars II e III (Jimmy Smits)
Shmi Skywalker: presente in Star Wars I e II (Pernilla August)
Finis Valorum: presente in Star Wars I (Terence Stamp)
Mace Windu: presente in Star Wars I-III (Samuel L. Jackson)
Sabé: presente in Star Wars I (Keira Knightley).

Impostazioni privacy