Perché c'è una chiesa a forma di scarpa vicino a Taiwan?

chiesa a forma di scarpa

La bizzarra chiesa a forma di scarpa col tacco si trova vicino a Taiwan. La struttura è composta da vetro azzurro e metallo, e sorge nei pressi di un tempio buddista a Budai. Se qualcuno si è chiesto ”perché è stata costruita una chiesa a forma di scarpa?”, insomma perché si è scelta proprio una forma così insolita?, si sappia che per dare una risposta occorre sapere qualche cosa in più su un passato recente che risale agli anni ’60…

Nella zona di Budai dove si erge la maestosa e originale struttura l’acqua è sempre stata poca. In passato gli abitanti di questa zona erano costretti a bere tirando su l’acqua da pozzi scavati nel terreno, e questo terreno era ricchissimo di arsenico. Così la gente aveva il destino segnato e tantissimi si ammalavano. Purtroppo la cancrena che andava a colpire gli arti inferiori rendeva necessaria l’amputazione. Le donne dai piedi amputati, quindi, non potevano più eseguire un determinato rito propiziatorio della cerimonia matrimoniale, che consiste nel rompere delle tegole indossando i tacchi alti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere