Per le vacanze 2023 solo il 27% degli italiani sceglie l’estero

I dati che emergono sulle vacanze 2023 degli italiani: maggiore attenzione all’impatto ambientale e propensione a scegliere mete nostrane. 

Vacanze 2023
Vacanze 2023 – Nanopress.it

In un’indagine recente di Readly si scopre che il 60% degli italiani è felice di concedersi una pausa in quest’estate post pandemia.

Secondo i dati del sondaggio dell’istituto YouGov, la tendenza prevalente tra gli italiani è quella di trascorrere le vacanze all’interno del proprio Paese, mentre, invece, inglesi e tedeschi preferiscono viaggiare all’estero.

È interessante notare che c’è anche una quota di turisti che seleziona le mete in base alla sostenibilità ambientale che queste ultime offrono.

Vacanze 2023, le preferenze degli italiani

Secondo un’indagine condotta dall’istituto demoscopico YouGov per conto di Readly, una piattaforma per abbonamenti editoriali, il 60% degli italiani si prepara a fare le valigie per godersi una vacanza in estate.

Viaggiare
Viaggiare – Nanopress.it

Tuttavia, solo il 27% di questi opterà per una destinazione all’estero, poiché la maggior parte dei turisti italiani preferisce rimanere nel proprio Paese natale per godersi il periodo di riposo, come risulta dal sondaggio.

Questo è il primo periodo estivo che si trascorre senza restrizioni e mascherine, dopo la conclusione ufficiale della pandemia Covid e per oltre la metà dei partecipanti all’indagine, la priorità della vacanza è il relax.

La vacanza offre l’opportunità di rilassarsi e allo stesso tempo pianificare attentamente ogni dettaglio del viaggio.

Secondo il 46% dei partecipanti all’indagine, la preparazione del viaggio è un aspetto fondamentale, che richiede un’organizzazione scrupolosa e minuziosa.

Inoltre, circa un terzo degli intervistati ha dichiarato di aver raccolto informazioni sulla storia e le tradizioni della meta prescelta, dimostrando una grande curiosità e interesse per la cultura del luogo.

Ferie all’insegna di mete green

La vacanza eco-sostenibile ha fatto il suo debutto quest’anno.

L’11% dei partecipanti, infatti, ha scelto la propria destinazione di viaggio basandosi sull’impatto ambientale, preferendo mezzi di trasporto ecologici o strutture ricettive sostenibili.

Internet continua a essere il luogo preferito per la ricerca di una vacanza estiva: quasi il 50% dei partecipanti, infatti, ha prenotato attraverso la rete, mentre il 38% si è affidato ai consigli di amici e parenti.

Bicicletta mezzo green
Bicicletta mezzo green-NanoPress.it

Il 17% ha utilizzato i social media come criterio di selezione e il 10% ha trovato ispirazione da articoli di giornali e riviste.

Secondo l”indagine di Readly, quasi un terzo dei partecipanti ha espresso il desiderio di ritornare in un luogo che ha già visitato, senza valutare la possibilità di scoprire nuove mete.

I viaggi all’estero

Secondo quanto emerge dall’indagine, l’Italia si conferma come la meta preferita dai connazionali per le vacanze estive. Il 62% degli intervistati, infatti, ha scelto il Bel Paese per le proprie ferie estive.

Tuttavia, meno della metà dei partecipanti ha optato per una destinazione estera, pari al 27%.

Vacanza
Vacanza – Nanopress.it

Questa tendenza degli italiani di trascorrere le vacanze nel proprio Paese è allineata a quella di francesi e svedesi a livello europeo, mentre inglesi, tedeschi e olandesi sono maggiormente inclini a recarsi all’estero.

Secondo il direttore marketing di Readly, Marie Sophie Von Bibra, le scelte dei nostri connazionali per le vacanze estive sono probabilmente influenzate dall’inflazione e dalla situazione economica generale.

Molti, infatti, preferiscono godersi le bellezze del proprio Paese, ponendo attenzione alla tutela dell’ambiente, con scelte più ecosostenibili.

Impostazioni privacy