Pensioni, oltre 400 euro in più dall’INPS per chi fa questa operazione entro il 15 agosto

Nei mesi di agosto e settembre, le pensioni aumenteranno per tutti (o quasi) con importi variabili in base ai singoli casi. Alcuni pensionati potranno ricevere a settembre oltre 400 euro in più dall’INPS.

Pensioni agosto
Pensioni agosto – Nanopress.it

Scopri perché in questi due mesi dell’anno ci sarà un aumento, a quali pensionati spetterà e cosa bisogna fare per ottenere l’aumento.

Pensioni agosto 2022: perché aumentano per alcuni

Secondo quanto stabilito dalle norme vigenti, alcuni pensionati riceveranno un aumento ad agosto.

Se a luglio quasi tutti i pensionati hanno già ricevuto il bonus di 200 euro una tantum, alcuni attendono ancora questo beneficio e lo avranno proprio nel mese di agosto.

pensioni oltre 400 euro in più
pensioni oltre 400 euro in più – Nanopress.it

Un ulteriore aumento dipenderà anche dal riconoscimento dei rimborsi del 730. Tali rimborsi prevedono tempi variabili in base alla data di presentazione della denuncia dei redditi o ad eventuali modifiche apportate. Occorre attendere che l’Agenzia delle Entrate esegua i necessari controlli.

Ha diritto al rimborso nel mese di agosto solo chi ha presentato il 730 tra il 1° e il 20 giugno 2022. Di regola, coloro che presentano la dichiarazione dei redditi nel periodo compreso tra giugno e settembre otterranno il rimborso dal 2° mese successivo al ricevimento del prospetto di liquidazione.

Pensioni settembre 2022: oltre 400 euro in più dall’INPS, a chi spettano?

Una volta erogato il bonus di 200 euro una tantum ai pensionati che non l’hanno percepito a luglio, se il bonus dovesse essere ulteriormente prorogato verrebbe liquidato per alcuni con effetto retroattivo nel mese di settembre. Ricordiamo che il bonus deve essere ufficialmente approvato con il decreto Aiuti bis.

I tempi per la conversione di un decreto legge in legge da parte del Parlamento non sono rapidissimi: ci vogliono al massimo 60 giorni. Considerando, quindi, l’erogazione a settembre, l’importo del bonus sarà di 400 euro sommando i mesi di agosto e settembre.

A questi 400 euro vanno aggiunti nella pensione di settembre i rimborsi 730.

In sintesi, pubblichiamo il calendario con le date di presentazione del 730 e relative date di erogazione dei rimborsi:

  • 29 agosto per chi ha presentato il 730 tra il 1° e il 20 giugno;
  • 23 settembre per chi l’ha presentato tra il 21 giugno ed il 15 luglio;
  • 15 ottobre per 730 presentati dal 16 luglio al 31 agosto;
  • 30 novembre per chi ha presentato il 730 dal 1° al 30 settembre 2022.
pensioni
pensioni oltre 400 euro in più – Nanopress.it