Pensioni di aprile, 2 nuovi bonus sul cedolino: chi riguardano e come averli

Arriveranno presto 2 bonus sulla pensione di aprile che si riveleranno una vera sorpresa per tutti i pensionati italiani.

Donna che preleva
Donna che preleva – Nanopress.it

Il Governo e l’INPS sorprenderanno molti tra i pensionati italiani nel mese di aprile del 2023, quando arriveranno due bonus sul cedolino. Si tratta di una grande notizia per milioni di pensionati italiani.

Rivalutazione sulle pensioni di aprile

I cittadini italiani stanno aspettando il pagamento delle pensioni di aprile. Si tratta di un’erogazione attesissima, in quanto dovrebbe essere rivalutata in positivo.

In particolare, alcune categorie di pensionati riceveranno un cedolino maggiorato, in base a quanto stabilito dalla nuova manovra pensionistica del Governo di Giorgia Meloni.

Pensionata al computer
Pensionata al computer – Nanopress.it

La pensione, che dovrebbe arrivare intorno al giorno 20, dovrebbe subire delle maggiorazioni per tutti quei percettori di trattamento minimo.

Nel dettaglio, tutte le pensioni minime dovrebbero subire una rivalutazione del 7,3% rispetto all’anno precedente. Tali pensioni, però, cresceranno in maniere del tutto differenti, in base alle età dei pensionati e agli importi percepiti.

Ad esempio, i pensionati di età inferiore ai 75 anni dovrebbero vedere crescere la propria pensione da 524 a 571 euro. I pensionati con età superiore ai 75 anni, invece, dovrebbero percepire il + 6,4%, con importi intorno ai 600 euro.

Ma non è tutto, visto che sono stati annunciati 2 bonus sulla pensione di aprile che arriveranno presto nelle tasche degli italiani. Ecco che di seguito vi sveliamo tutti i dettagli e soprattutto vi riveliamo se potrete riceverli anche voi.

2 bonus sulla pensione di aprile

Oltre alle rivalutazioni pensionistiche, nel mese di aprile del 2023 potrebbero arrivare due bonus. Il primo è quello previsto per quei pensionati con età inferiore ai 75 anni. Saranno loro che riceveranno un bonus di + 1,5% sull’importo minimo della pensione.

Il secondo bonus previsto dal Governo di Giorgia Meloni ed erogato da INPS, invece, è stato pensato per tutti quei pensionati con più di 75 anni d’età. In questo caso, la rivalutazione è altissima ed è pari al 6,4%.

Si tratta, quindi, di un aumento esponenziale dell’importo sul cedolino, che potrebbe supportare moltissimo i cittadini in questo periodo di difficoltà.

2 bonus sulla pensione di aprile
2 bonus sulla pensione di aprile – Nanopress.it

Assieme ai due bonus, l’INPS ha comunicato che erogherà anche gli arretrati riguardanti i mesi di gennaio, di febbraio e di marzo 2023. Questi arretrati si sono generati per il fatto che la manovra pensionistica sia entrata in vigore molto più tardi del previsto.

In base a quanto comunicato da INPS, il pagamento degli arretrati porterà i pensionati con età minore di 75 anni a percepire circa 600 euro sul cedolino di aprile. Gli over 75, invece, si vedranno erogare addirittura 700 euro.

Si tratta di cifre irrisorie per alcuni, mentre di importi molto importanti per altri cittadini in difficoltà. I nostri pensionati, infatti, hanno dovuto assistere a un aumento dei prezzi incredibile nell’ultimo anno.

L’inflazione, causata dallo scontro tra Russia e Ucraina, ha portato ai costi del carburante, delle bollette di energia elettrica e gas e a quelli dei generi alimentari, a crescere. Tante categorie di cittadini hanno dovuto chiedere il supporto dello Stato italiano, che ora arriva tramite anche l’erogazione di questi bonus sulla pensione di aprile.

Impostazioni privacy