Pasta alla carbonara: la ricetta francese ‘ammazza’ quella italiana

Pasta alla carbonara francese

Qualcuno ha creduto fosse una bufala, oppure un articolo creato ad hoc da uno dei tanti siti satirici, e invece no, purtroppo è tutto vero: sta surfando in rete, alla velocità della luce, un video in cui si spiega la ricetta della pasta alla carbonara, ‘alla francese’. E ciò che contiene ha davvero dell’incredibile, oltre al fatto che suscita orrore a tutti gli amanti della buona cucina italiana.

A quanto pare, la ricetta della carbonara, pubblicata sul canale YouTube di Demotivateur, sito francese di ‘infotainment’ con una sezione dedicata al cibo, ambisce a essere una sorta di rivisitazione della tradizionale ricetta italiana, secondo lo stile di Martha Stewart, celebre foodblogger americana conosciuta in tutto il mondo, per aver lanciato la moda di ‘cucinare tutto in una pentola’, per accorciare i tempi in cucina.

Nel video, si vede di tutto fuorché gli ingredienti della ricetta originale italiana: cipolle e dadini di pancetta bolliti, tutti mischiati insieme alla pasta in una padella. Poi fanno ingresso in scena la panna e un uovo crudo. C’è il parmigiano, ma mancano guanciale e pecorino. E come se non bastasse, compare in primo piano anche un’inconfondibile confezione blu di Pasta Barilla.

La terribile video ricetta è finita sulla pagina Facebook ‘Sai cosa mangi?’, accompagnata dal commento al veleno: ‘5 minuti di silenzio per la morte della carbonara in Francia.Vi prego, perdonateli perché non sanno cosa stanno facendo! E voi, come la preparate?’. Subito si sono scatenati gli utenti italiani che hanno pubblicato commenti irripetibili, colmi di sdegno e raccapriccio.

Barilla ha pensato bene di chiarire immediatamente che non ha assolutamente sponsorizzato la ricetta della discordia. E lo ha fatto pubblicando un commento proprio sulla pagina Facebook ‘Sai cosa mangi?’:

‘Mon dieu! Siamo aperti a tutte le interpretazioni creative della mitica Carbonara, ma questa va decisamente oltre… désolé! Provate a cancellare l’immagine della pancetta bollita con questa ricetta canonica dei nostri Chef’.

E credendo di aver risolto in un attimo il terribile equivoco, si è ritrovata invece sommersa da insulti e commenti pepati. Barilla di certo non pensava di dover gestire una vera e propria crisi social

Neanche a dirlo, in breve il video si è diffuso in rete e i commenti si sono moltiplicati in maniera incontrollabile, tanto che, ad un certo punto, la rivisitazione del tradizionale primo piatto italiano è scomparsa dal sito e dalla pagina Facebook di Demotivateur.

LEGGI ANCHE I PIATTI ITALIANI FAMOSI NEL MONDO CHE NON ESISTONO IN ITALIA

Impostazioni privacy