Papa Francesco, su Canale 5 la fiction sulla vita di Bergoglio in onda il 7 e l’8 dicembre

[galleria id=”8159″]

Papa Francesco protagonista di una serie tv: si intitola Francesco – Il Papa della gente ed è la prima fiction, diretta da Daniele Lucchetti, sulla vita di Jorge Mario Bergoglio, in onda su Canale 5 mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre. Nata originariamente come film col titolo di Chiamatemi Francesco, la serie è stata ampliata e su Canale 5 vedremo la versione ‘estesa’, che racconta la vita dell’attuale Pontefice dalla giovinezza fino alla sua elezione avvenuta il 13 marzo 2013, passando per gli anni (dal 1976 al 1983) della dittatura militare che ha oppresso l’Argentina.

Arriva su Canale 5 mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre Francesco – Il Papa della gente, la miniserie-evento che racconta la vita di Jorge Mario Bergoglio, dalla giovinezza all’elezione di colui che, primo nella storia, si è dato il nome del Santo di Assisi, patrono d’Italia, e ha affermato di essere il primo papa arrivato dalla fine del mondo. A dirigere Francesco – Il Papa della gente, il regista Daniele Luchetti, che ha evitato di fare di Papa Francesco ‘un santino’; prodotta dalla Taodue film, la fiction è nata per volere di Pietro Valsecchi, produttore che ha sentito l’esigenza di raccontare Jorge Mario Bergoglio (interpretato da Rodrigo de la Serna, nella versione giovane, e da Sergio Hernández).

Francesco – Il Papa della genteha impegnato 16 settimane di riprese tra Argentina, Germania e Italia con un cast di attori internazionale e oltre 3.000 comparse. Totalmente finanziato dal Gruppo Mediaset, è il primo progetto tv al mondo dedicato alla vita di Bergoglio e proprio per questo è stato già richiesto da 40 gruppi televisivi stranieri: se Piersilvio Berlusconi parla di un prodotto ‘autonomo’, in realtà la serie rispetta il canovaccio del film, mai visto in televisione, anche se dura di più e ha diversi contenuti inediti.

Al centro della trama di Francesco – Il Papa della gente il rapporto con i peronisti, la decisione di Bergoglio di fare il missionario, il suo essere un insegnante di letteratura che diede scandalo invitando l’ateo Borges, gli anni della dittatura militare di Videla, la nomina a Padre Provinciale dei Gesuiti in Sudamerica e l’elezione al soglio pontificio. Proprio nel 2013 è nato il progetto di dedicare una serie tv alla vita di Papa Francesco, anche se più che basandosi sui libri, Lucchetti e i produttori hanno lavorato con i risultati di un’inchiesta sul campo. La miniserie sulla vita di Bergoglio viene definita il fiore all’occhiello della fiction di Canale 5, ma anche – spiega il direttore della rete Giancarlo Scheri – ‘il nostro omaggio in anticipo di pochi giorni a papa Francesco che il 17 dicembre compirà 80 anni‘.

Impostazioni privacy