Papa Francesco apre al diaconato per le donne

Papa Francesco in udienza Generale del Mercoledì in Piazza San Pietro

In arrivo una nuova rivoluzione firmata Papa Francesco e sarà tutta dedicata alle donne. Il Papa ha annunciato che istituirà una Commissione di studio sul diaconato femminile, una decisione che arriva perché i tempi sono giusti. Bergoglio ne ha parlato durante l’udienza in Vaticano con l’Uisg, l’Unione internazionale delle superiori generali e in risposta ad una domanda diretta.

L’annuncio è stato fatto davanti a 900 rappresentanti delle comunità religiose femminili. La Commissione che verrà istituita avrà come obiettivo studiare la possibilità di aprire alle donne la strada del diaconato nella Chiesa.

L’idea sembra essere stata concepita proprio durante l’udienza: al Papa è stata rivolta una domanda sul perché le donne sono escluse dal servire la Chiesa come diaconi e alla domanda è seguita anche una proposta: “Perché non costituire una commissione ufficiale che possa studiare la questione?”.

Bergoglio ha accettato la sfida: “Credo di sì. Sarebbe bene per la Chiesa chiarire questo punto. Sono d’accordo. Io parlerò di fare qualcosa del genere”. “Accetto”, ha detto il Papa successivamente e ha continuato: “Mi sembra utile avere una commissione che lo chiarisca bene”.

Impostazioni privacy