Papa Francesco a Milano: a San Siro dopo la messa nel Parco di Monza, aggiornamenti su programma e info traffico ATM

Papa Francesco a Milano a marzo

Papa Francesco è in visita a Milano sabato 25 marzo 2017. Vediamo il programma del viaggio apostolico papale con anche gli aggiornamenti riguardanti il blocco del traffico, le strade chiuse e il cambio degli orari dei mezzi pubblici ATM. Il papa a Milano è molto atteso, visiterà anche San Siro, ma prima terrà una messa a Monza, oltre che pranzare con i detenuti del carcere di San Vittore. E grazie a una APP sarà possibile seguire in diretta la visita di papa Francesco a Milano , che era stata annunciata per il 2016 dal cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, e poi rinviata per i troppi impegni del Pontefice legati al Giubileo. Per la messa conclusiva della giornata milanese di papa Bergoglio, alla quale sono attesi almeno mezzo milione di fedeli, la scelta era tra il Parco di Monza e quello di Bresso, già scelto dall’emerito papa Ratzinger nel 2012. Alla fine la scelta è caduta su Monza. Vediamo dunque gli aggiornamenti relativi a questa giornata di festa del mondo cattolico.

PAPA FRANCESCO A MILANO: STRADE CHIUSE, BLOCCO TRAFFICO E METRO OUT
In occasione della visita di papa Francesco a Milano ci sarà una sorta di ‘blocco del traffico’ a ore con diverse strade chiuse al traffico, ma soltanto per il tempo necessario al transito e alla permanenza del Santo Padre. Molte linee di superficie potranno subire modifiche in seguito alla chiusura al traffico delle vie interessate dagli spostamenti del Santo Padre e dagli eventi. Nell’aerea rossa rientrano quindi Linate, dove papa Francesco atterrerà in mattinata, Forlanini, Mecenate, Corso XXII Marzo, via Salomone, piazza Duomo, carcere di San Vittore, parco di Monza, stadio San Siro. Sono previste deviazioni di percorso per le zone di Linate, Duomo e San Vittore.

ATM: CAMBIO ORARI PER IL PAPA A MILANO E MONZA
In occasione della visita di papa Francesco a Milano, ATM chiude le stazioni della METRO Duomo M1-M3 (da inizio servizio fino alle 13.00), Sesto FS M1 (da inizio servizio fino alle 14 i treni in direzione Sesto FS termineranno le corse a Sesto Rondò, che diventerà il capolinea per i treni in arrivo. Per i treni in partenza verso Milano, invece, il servizio da Sesto FS non subisce variazioni), Lotto M 5 resterà chiusa dalle 11.00 alle 17.00, mentre la stazione San Siro Ippodromo e Segesta M5 resteranno chiuse fino al termine dell’evento. Dal primo pomeriggio – chiarisce ancora Atm – “le zone interessate saranno quelle toccate dal percorso del corteo papale da San Vittore verso Monza e, dalla conclusione dell’incontro brianzolo, lungo l’asse verso lo stadio. Dalle 17.45, le zone interessate saranno quelle limitrofe a San Siro, e lungo il percorso che dallo stadio porta a Linate”.

PAPA A MILANO: DIVIETI DI SOSTA SPECIALI ATTIVI DAL 24 MARZO
Divieti di sosta con rimozione forzata saranno attivi dalle 20 del giorno 24 marzo alle 20 del giorno 25 marzo, per permettere l’allestimento del palco e la sistemazione delle transenne nello spazio destinato all’accoglienza dei fedeli, sull’area Aler di via Salomone, il divieto di sosta con rimozione forzata è stato disposto dalle 8 del giorno 23 marzo fino alle 12 del giorno 25 marzo, quando le strutture verranno smontate. Dalle 00 alle 20 del giorno 25 marzo sarà attiva la Ztl Stadio Meazza – delimitata dalle vie Natta, Montale, Pinerolo, Novara, Pollak, Passo Brizio, Arosio, Pessano, Rospigliosi, Stratico, Gavirate, piazzale Lotto, Elia, piazza Stuparich, Salmoiraghi, piazza Santa Maria Nascente, Terzaghi.

MILANO IN ATTESA DI PAPA FRANCESCO A SAN SIRO
Il capoluogo meneghino si prepara quindi a questo appuntamento, già annunciato per il 2016 ma poi rimandato per i tantissimi impegni del Pontefice in relazione al Giubileo della Misericordia da lui fortemente voluto. L’ultima visita di un Papa a Milano risale al giugno 2012, quando Benedetto XVI si recò nel capoluogo lombardo per il Forum mondiale della famiglia. Il Consiglio Episcopale Milanese ha dunque costituito e coordinato una apposita commissione per l’organizzazione del viaggio apostolico a Milano. ”Questo del Santo Padre è un segno di affetto e stima per la Chiesa ambrosiana, la Metropoli milanese e la Lombardia tutta. Vogliamo dire al Papa la nostra gratitudine perché verrà a confermarci nella fede. Viviamo fin da ora l’attesa del Pontefice nella preghiera, in preparazione a questo grande dono”, aveva annunciato il cardinale Scola, che al compimento dei 75 anni ha rimesso il suo incarico apostolico nelle mani del pontefice. L’appello del cardinale milanese rivolto alla cittadinanza tutta: ”In occasione della visita del Santo Padre chiedo il massimo coinvolgimento personale e comunitario. Invitiamo fin da ora, credenti e non credenti lombardi, alla messa di popolo che si terrà nel Parco di Monza alle 15 di sabato 25 marzo”, che comunque sarà inserita in un programma molto vasto di incontri e attività, che sarà presentato ufficialmente il 17 novembre 2016. Papa Francesco infatti farà visita a zone della periferia milanese a rischio degrado e anche al carcere di San Vittore.

SCARICA QUI L’APP DELLA VISITA DI PAPA FRANCESCO A MILANO per seguire in tempo reale la visita del Pontefice.

PAPA FRANCESCO A MILANO, IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
Ed ecco svelato il programma della visita di Papa Francesco a Milano il 25 marzo 2017.
Ore 7.10 – Il Pontefice partirà dall’aeroporto di Ciampino.
Ore 8.00 – Previsto l’arrivo all’aeroporto di Milano-Linate, dove sarà accolto dall’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, e dalle istituzioni.
Ore 8.30 – Prima tappa alle Case Bianche di via Salomone-via Zama, nella parrocchia di San Galdino: Papa Francesco visiterà due famiglie.
Ore 9.00 – Sul piazzale, Bergoglio rivolgerà un breve saluto e incontrerà i rappresentanti delle famiglie residenti e di famiglie rom, islamiche, immigrate.
Ore 10.00 – Arrivo al Duomo dove il papa sarà accolto dai vescovi ausiliari, dall’arciprete e dal Capitolo metropolitano. In Cattedrale si recherà nello scurolo di San Carlo, preziosissima cappella ottagonale, realizzata nel 1606 da Francesco Maria Richini, in cui riposa il corpo di san Carlo Borromeo racchiuso in una bara di cristallo di rocca e d’argento. Qui il Papa si soffermerà per l’adorazione del Santissimo Sacramento e la venerazione delle reliquie di San Carlo; quindi, incontrerà i sacerdoti e i consacrati; riceverà il saluto del cardinale Scola; risponderà ad alcune domande dei sacerdoti.
Ore 11 – Saluto ai fedeli radunati in piazza Duomo, reciterà l’Angelus e benedirà i fedeli sulla piazza.
Ore 11.30 – Trasferimento al carcere di San Vittore, dove il papa saluterà il personale della direzione e della polizia penitenziaria, incontrerà i detenuti ed entrerà in alcune celle.
Ore 12.30 – Pranzo con 100 detenuti nel Terzo raggio del carcere di San Vittore.
Ore 13.45 – Papa Francesco lascerà San Vittore e si trasferirà in auto al parco di Monza, dove, nell’area dell’ex ippodromo, attraverserà i vari reparti in cui è suddivisa l’area, salutando i fedeli. Nella zona della sacrestia sarà accolto dalle autorità locali e avrà un breve incontro con i vescovi concelebranti e gli organizzatori della visita.
Ore 15.00 – Concelebrazione eucaristica, dopo la quale il cardinale Scola porgerà il suo ‘grazie’ al Papa.
Ore 16.30 – Papa Francesco allo Stadio Meazza a San Siro dove, alle 17.30, incontrerà i ragazzi cresimati, i genitori, i padrini e le madrine, rispondendo ad alcune domande di un cresimato, di un genitore e di un catechista.
Ore 18.00 – Papa Francesco lascerà San Siro per raggiungere l’aeroporto di Milano-Linate, dove alle 18.30 è previsto il congedo.
Ore 19.30 – Atterraggio del volo papale all’aeroporto di Ciampino.

Impostazioni privacy