Palinsesti La7 2017-2018: tanta informazione e la novità Corrado Guzzanti

Palinsesti La7 2017-2018

Urbano Cairo ha presentato a Milano i palinsesti di La7 2017-2018: il vulcanico patron, raggiante per i risultati ottenuti nell’ultima stagione (l’emittente è risultata la TV generalista con la crescita più ampia in termini di ascolti), ha annunciato che l’informazione avrà ancora un ruolo centrale nella programmazione di La7, con la conferma dei pezzi da 90 Enrico Mentana, Lilli Gruber, Giovanni Floris, Corrado Formigli, Giovanni Minoli e Gianluigi Paragone, ma che troveranno spazio tante altre proposte interessanti, dalla satira al cinema, dalle serie TV all’intrattenimento di qualità.

Durante la presentazione dei nuovi programmi di La7 per il 2017-2018, Cairo ha tirato una stilettata a Maurizio Crozza, il grande transfuga della rete approdato la scorsa primavera a NOVE, dichiarando di non provare particolare nostalgia per lui pur avendo mantenuto comunque un buon rapporto con il comico genovese. Urbano Cairo ha inoltre negato qualsiasi trattativa con Massimo Giletti, il cui futuro in Rai è ancora tutto da scrivere, e con Fabio Fazio (pur ammettendo di essersi visto con il suo manager Beppe Caschetto), e ha dichiarato conclusa l’esperienza del talent Eccezionale Veramente a causa dei bassi ascolti.

L’informazione di La7

Enrico Mentana

Enrico Mentana sarà ancora una volta il mattatore dell’informazione di La7 con il suo telegiornale quotidiano, a cui si aggiungeranno gli approfondimenti di Bersaglio Mobile e le ormai mitiche ‘maratone’ (che l’anno scorso hanno raggiunto picchi del 12%, ha osservato Cairo) per seguire i grandi avvenimenti nazionali e internazionali, mentre Lilli Gruber, fresca di nuovo contratto fino al 2022, proporrà di nuovo Otto e Mezzo dal lunedì al sabato nella fascia dell’access prime time.

Conferma anche per Faccia a Faccia, le interviste della domenica di Giovanni Minoli, diMartedì con Giovanni Floris (ovviamente al martedì in prima serata, è in corso una trattativa con Luca e Paolo per la copertina ma non è ancora sicuro al 100%) e Piazzapulita di Corrado Formigli, nonché per Omnibus con Alessandra Sardoni e Gaia Tortora, Coffee Break con Andrea Pancani, L’Aria Che Tira di Myrta Merlino e Tagadà di Tiziana Panella. Ci sarà anche Gianluigi Paragone con un progetto diverso rispetto a La Gabbia (‘Stiamo valutando con lui alcune proposte’, ha detto Urbano Cairo, ‘Voglio che continui a fare le domande scomode che l’interlocutore non vuole sentirsi fare’). Nuove trasmissioni ancora da definire pure per Luca Telese e David Parenzo.

La7: satira con Zoro e Corrado Guzzanti

Corrado Guzzanti

Dell’approdo a La7 di Diego Bianchi in arte ‘Zoro’ e del suo storico gruppo di lavoro, compreso il bravissimo fumettista Makkox, si sapeva ormai da tempo. Durante la presentazione dei palinsesti 2017-2018 dell’emittente di Urbano Cairo, è stato precisato che Zoro sarà protagonista di un nuovo programma in prima serata a metà tra informazione e divertimento, e che Makkox, dal lunedì al venerdì nella fascia che precede il TgLa7, si occuperà anche di una striscia originale dal titolo Skroll, una sorta di social-blob per raccontare in modo alternativo i fatti principali della giornata.

Del tutto inaspettato, invece, l’annuncio dell’arrivo di Corrado Guzzanti a La7, assente da tempo dalla TV. All’attore e comico romano è stata affidata una cartolina satirica di cinque minuti che da novembre in poi andrà in onda dal lunedì al venerdì subito dopo Otto e Mezzo della Gruber.

I film e le serie TV di La7

Nanni Moretti

Tra le novità dei palinsesti di La7 2017-2018 un ciclo di film dedicato a Nanni Moretti introdotti in esclusiva proprio dal regista stesso: Palombella Rossa, Caro Diario, La Stanza del Figlio, Aprile, Ecce Bombo, Il Caimano e due pellicole dove Moretti è stato grande protagonista, La Seconda Volta e Il Portaborse.

E poi, a partire dall’autunno, i protagonisti e le storie di Grey’s Anatomy, il medical drama più amato dai telespettatori di tutto il mondo.

L’intrattenimento di La7: Miss Italia 2017, ma non solo

Francesco Facchinetti

Anche quest’anni La7 trasmetterà il concorso di Miss Italia: confermati Jesolo come location e Francesco Facchinetti alla conduzione, quasi certamente toccherà a Christian De Sica l’onore e l’onere d presiedere la giuria.

Altre trasmissioni di intrattenimento saranno Chi Sceglie la Seconda Casa, Giardinieri in Affitto, il seguitissimo Cuochi e Fiamme di Simone Rugiati e infine Cambio Cuoco, dove due famiglie molto diverse, che non si conoscono, dovranno scambiarsi il cuoco per un giorno.

Infine Andrea Purgatori condurrà ogni mercoledì Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi, documentari inediti testimoni della nostra storia e della nostra cultura.

Impostazioni privacy