Padre Pio, il corpo del santo sarà spostato in un’altra chiesa di San Giovanni Rotondo

>>>ANSA/ PADRE PIO: FIGLIO DI CONTADINI CAPACE AFFASCINARE ANIME

[didascalia fornitore=”ansa”]Il corpo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo[/didascalia]

Il corpo di Padre Pio cambia “casa”. Dal prossimo 26 novembre le spoglie mortali del santo saranno trasferite nella cripta del santuario di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo dove saranno esposte ai fedeli per l’adorazione nell’urna di vetro che le custodisce da 42 anni, facendo ritorno il 18 marzo 2018, durante la Quaresima, nella chiesa a lui dedicata e progettata da Renzo Piano. La decisione è stata presa dai Frati minori cappuccini della Provincia religiosa “Sant’Angelo e Padre Pio”, in accordo con l’arcivescovo diocesano mons. Michele Castoro, con il ministro provinciale padre Maurizio Placentino, ottenuto il dovuto nulla osta dalla Congregazione delle Cause dei santi, come si legge nella nota diffusa in mattinata. Il trasferimento renderà così più agevole il pellegrinaggio dei fedeli anche durante l’inverno e con la neve.

Come hanno spiegato i Frati minori cappuccini, la traslazione del corpo di Padre Pio è stata decisa “per opportunità pastorali, considerate le difficoltà evidenziate dai fedeli pellegrini in questi ultimi anni, e in taluni casi l’impossibilità, di raggiungere nel periodo invernale il luogo dove attualmente è venerata la preziosa reliquia del corpo di san Pio, a causa delle frequenti avverse condizioni meteorologiche”.

In particolare, viste le nevicate abbondanti dello scorso inverno, la sede invernale nel santuario cittadino di San Giovanni Rotondo è più facilmente raggiungibile per i tanti fedeli che approfittano delle festività per far visita al santo.

Il trasferimento sarà temporaneo: la reliquia farà poi ritorno nella Chiesa inferiore intitolata a Padre Pio domenica 18 marzo 2018, quinta di Quaresima.

Impostazioni privacy