Ospiti in TV: quanto guadagnano gli opinionisti Vip della televisione

Ospiti in TV quanto guadagnano gli opinionisti Vip

Ecco la domanda che molti di noi si pongono quando vedono gli ospiti in TV: quanto guadagnano gli opinionisti Vip che vengono chiamati a vivacizzare le chiacchiere e i dibattiti di molte trasmissioni televisive e che spesso, con la loro presenza, contribuiscono al successo o meno di un programma (tanto che quella dell’opinionista televisivo sta diventando sempre più una professione)? Naturalmente non esiste una tariffa fissa ma il cachet di ciascun ospite dipende da mille fattori, a cominciare dalla capacità di catalizzare il maggior numero di telespettatori. Vediamo qualche esempio.

Secondo la classifica dei cachet dei vip stilata dal settimanale Spy, che ha riportato cifre di dominio pubblico ma non ufficiali, l’opinionista della TV dal compenso più ricco sarebbe, a sorpresa, Anna Falchi: l’ex attrice (ed ex fidanzata di Fiorello e Stefano Ricucci) guadagnerebbe infatti ben 3.500 euro per ogni ospitata. Del resto era stata lei stessa, in un’intervista di qualche mese fa, ad ammettere che campa quasi esclusivamente di ospitate in TV, visto che la sua carriera nel mondo dello spettacolo è ferma da tempo.

Al secondo posto della classifica degli ospiti in TV più ricchi si posizionerebbe invece Vittorio Sgarbi, il controverso critico d’arte che si vede spesso in programmi di ogni emittente, senza distinzioni di sorta. Pare che per assicurarsi la sua vis polemica, le produzioni televisive siano disposte a pagare fino a 3000 euro per volta, una cifra davvero considerevole se sommiamo le numerosissime ospitate di Sgarbi. Stesso cachet anche per Mauro Coruzzi in arte Platinette.

Sarebbe invece di 2000 euro a puntata il compenso chiesto da Lory Del Santo, altro ‘prezzemolino’ della TV italiana, per ‘nobilitare’ con la sua presenza una qualsiasi trasmissione televisiva. E pensare che dopo l’effimera fama conquistata negli anni ’70 e ’80, grazie soprattutto al suo fisico prorompente, la Del Santo era pressoché sparita dalle scene, prima di tornare inaspettatamente alla ribalta dopo la partecipazione a L’Isola dei Famosi 2005: da allora, infatti, è diventata uno dei personaggi più richiesti dalle TV.

[aptica-gallery id=”101549″]

Scorrendo ulteriormente queste particolarissima classifica dei cachet delle star dell’ospitata, troviamo, con ‘soli’ (si fa per dire) 1000 euro a partecipazione, tre personaggi molto diversi tra loro come il giornalista Pierluigi Diaco, l’istrionico cantautore Cristiano Malgioglio e la rivelazione Asia Nuccetelli, la giovane figlia di Antonella Mosetti salita alla ribalta grazie al Grande Fratello Vip, mentre l’ex corteggiatrice Karina Cascella si accontenterebbe di appena 500 euro, un cachet alla portata di (quasi) tutti.

Che dite, sono soldi tutti meritati?

Impostazioni privacy