Oscar 2015, miglior film d’animazione: 20 cartoon in lizza per le 5 nomination

[fotogallery id=”4141″]

Sono stati resi noti i titoli dei 20 cartoon in lizza per un posto tra le 5 nomination ufficiali agli Oscar 2015 come Miglior film d’animazione (Academy Award for Best Animated Feature). Si prevede una dura lotta tra i giganti Disney e DreamWorks per la corsa al successore di Frozen, premiato con l’ambita statuetta nel corso dell’ultima Notte delle Stelle. Ma ci potrebbe essere spazio anche per un terzo incomodo.

L’armata Disney punta ovviamente fortissimo su Big Hero 6 e propone anche, ma con meno chance, Planes 2 e Trilli e la Nave Pirata, mentre la DreamWorks Animation risponde con l’ottimo Dragon Trainer 2, oltre che con Mr. Peabody & Sherman e I Pinguini di Madagascar.

Nello scontro tra i favoritissimi Big Hero 6 e Dragon Trainer 2 non è affatto escluso che possa però inserirsi The Lego Movie della Warner Bros. (ecco il terzo incomodo di cui parlavamo), e secondo gli spifferi che soffiano a Hollywood ci sarebbero discrete possibilità anche per lo stop-motion Boxtrolls – Le Scatole Magiche della Laika Entertainment e per l’irlandese Song of the Sea, realizzato con la tecnica dell’animazione classica a mano libera.

Se non accadranno particolari stravolgimenti, la cinquina delle nomination sarà composta dai cinque cartoon appena citati (li ripetiamo: Big Hero 6, Dragon Trainer 2, The Lego Movie, Boxtrolls e Song of the Sea), ma alla decisione finale mancano oltre due mesi e qualcosa potrebbe ancora cambiare.

Possono quindi giocarsi le loro carte anche Rio 2 – Missione Amazzonia della Blue Sky, The Book of Life della 20th Century Fox, il lettone Rocks in My Pockets (in ballottaggio per entrare anche nelle candidature per il Miglior film straniero), gli anime Giovanni’s Island di Mizuho Nishikubo e La Storia della Principessa Splendente di Isao Takahata e i francesi Jack and the Cuckoo-Clock Heart e Minuscule – La Valle delle Formiche Perdute.

La lista dei 20 cartoon in lizza per le nomination è completata da Henry & Me, The Hero of Color City, Il Magico Mondo di Oz e Cheatin’ (del genio Bill Pympton), tutti però con pochissime possibilità di essere tra i 5 film prescelti.

La categoria Miglior film d’animazione è una delle più recenti tra quelle istituite dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, essendo stata creata solo nel 2002. Da allora i film premiati con l’Oscar sono stati Shrek, La Città Incantata, Alla Ricerca di Nemo, Gli Incredibili, Wallace & Gromit, Happy Feet, Ratatouille, Wall-E, Up, Toy Story 3, Rango, Ribelle (The Brave) e Frozen.

Impostazioni privacy