Olimpiadi 2016, Federica Pellegrini rinuncia ai 100 stile libero

Rio 2016: le immagini delle competizioni

Rio 2016: le immagini delle competizioni

Come molti probabilmente si aspettavano, Federica Pellegrini ha scelto di rinunciare a prendere parte ai 100 stile libero e di concentrarsi sulla staffetta 4×200, in cui si proverà a vincere una medaglie per queste Olimpiadi di Rio 2016. Una decisione giunta dopo la grande delusione provata per il quarto posto ottenuto questa notte (alle 3:20 ore italiane) nei 200 stile libero, la sua gara per eccellenza. Una gara da cui lei e i suoi supporters si aspettavano davvero molto ma che purtroppo non è andata come doveva andare (“Non ne avevo“, ha dichiarato la stessa Federica Pellegrini subito dopo la gara in vasca, prima di pubblicare un lungo post su Instagram).

Niente 100 stile libero dunque, ma concentrazione massima sulla staffetta 4×200 stile libero: Federica Pellegrini nuoterà in quarta frazione e tenterà di far superare le batterie a lei e alle compagne (Martina De Memme, Chiara Masina Luccetti e Alice Mizzau) e quindi di provare a portare a casa una medaglia nella finale. Una decisione simile ad altre prese in passato dalla grande atleta azzurra, visto che il riscatto individuale dopo le Olimpiadi di Londra del 2012 non è comunque riuscito ad arrivare.

Le batterie per la staffetta 4×200 stile libero femminile partiranno alle 19:31 ore italiane mentre l’eventuale finale è prevista per le 4:55 ore italiane.

Parole di Barbara Vellucci

Barbara Vellucci è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, novità tech, social network.

Da non perdere