Olanda-Italia amichevole: dove vederla in tv

Italia vs. Olanda   Amichevole FIFA per Nazionali 2014


Italia-Olanda: dove vedere la partita in tv. Domani, martedì 28 marzo, alle 20.45, all’Amsterdam ArenA si disputa l’amichevole tra la Nazionale dei tulipani e gli Azzurri. Gli olandesi, dopo l’ultima sconfitta (0-2 in Bulgaria) che ha pregiudicato la qualificazione ai Mondiali del 2018 in Russia, hanno appena mandato via l’allenatore, Danny Blind, e dunque sono in un momento di grande depressione. La squadra di Ventura, invece, ha vinto 2-0 contro l’Albania e continua il testa a testa con la Spagna.

Italia-Olanda sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e, volendo, ci sarà la possibilità pure di vederla su smartphone, pc e tablet grazie allo streaming offerto dall’app Rai Play. Pur trattandosi di un’amichevole, oramai il confronto tra Olanda e Italia è un classico del calcio europeo. I precedenti sono favorevoli alla nostra Nazionale: in 19 incontri, ha vinto 8 volte, pareggiato 8 e perso soltanto 2. In amichevole, è addirittura imbattuta.

Ci sono state ovviamente sfide più importanti di altre, che sono entrate nella storia, tra Olanda e Italia. Come la semifinale di Euro 2000, proprio in casa orange. Francesco Toldo neutralizzò due calci di rigore nei tempi regolamentari, l’Italia rimase in 10 per l’espulsione di Gianluca Zambrotta al 34′. Si andò ai supplementari e poi ai rigori dove, sempre Toldo, fu il grande protagonista parando tre rigori. L’Italia andò dunque in finale.

Un altro precedente, questo non buono, per i nostri colori. Ai Mondiali di Argentina del 1978, nella seconda fase a gironi, perdemmo 2-1 contro l’Olanda. Una sconfitta che costrinse l’Italia di Enzo Bearzot a giocare per il terzo posto invece che per la vittoria finale. Un ko che portò sul banco degli imputati Dino Zoff, reo di aver preso due gol su tiri da lontano non irresistibili.

L’ultimo precedente tra Olanda e Italia è l’amichevole del 2014 (2-0 per Buffon e compagni). Fu la prima partita di Antonio Conte sulla panchina della Nazionale italiana. Si giocò a Bari: le reti furono di Ciro Immobile e Daniele De Rossi. Coincidenza: questi sono anche gli ultimi due goleador dell’Italia, contro l’Albania, a Palermo. Dopo il confronto di Amsterdam, gli Azzurri scenderanno di nuovo in campo a giugno, per un’amichevole contro l’Uruguay. Teatro del match la Costa Azzurra, Nizza per la precisione.

Impostazioni privacy