Obama a Milano: il menù della cena con Renzi e gli imprenditori

Barack Obama all'uscita dall'hotel mentre sorseggia un caffè


Qual è stato il menù della cena di Barack Obama a Milano? L’ex presidente degli Stati Uniti è arrivato ieri nella città meneghina, accolto da una folla di curiosi e ammiratori. Obama oggi parteciperà al Seed&Chips, il summit sul cibo e l’innovazione organizzato dall’imprenditore Marco Gualtieri alla Fiera di Rho, e terrà un discorso che si potrà ascoltare alla modica cifra di 850 euro. Ieri sera Obama ha partecipato a una cena di gala all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano. Tra gli ospiti Matteo Renzi, Mario Monti e altri importanti imprenditori italiani. Qual è stato il menù della cena?

A firmare il menù della cena di Obama lo chef bergamasco Chicco Cerea, che ha annunciato dei piatti rappresentativi dell’Italia tutta, «dalla Sicilia alla Lombardia». Ma anche un menù snello (si fa per dire), perché le occasioni di incontro internazionali «impongono tempi serrati: finger food, due portate, dolce e la nostra rinomata pasticceria».

[galleria id=”8699″]

Ecco il menù per Obama, presentato dallo chef Cerea: «Lecca lecca al Grana Padano, mare e terra nelle acciughe delle Cinque Terre e crudo di Carpegna, gnocchi di ricotta su letto di barba del frate con tartufo nero di Bracca, che si raccoglie ora dalle mie parti, nella bergamasca. Poi gran branzino del Mediterraneo e la spalla di vitella con patate di Martinengo, specialità della provincia di Bergamo, e piselli freschi, a evocare la passione per l’orto di Michelle. Immancabile il tiramisù, ma in chiave moderna. Stesso sapore della ricetta classica ma una veste di design, una versione esteticamente nuova, insieme alla nostra pasticceria e lievitati».

Cena di Obama a Milano: gli ospiti
Tra gli ospiti della cena di Obama a Milano non poteva mancare Matteo Renzi. Del resto l’ex premier, rieletto segretario del Pd dopo le Primarie, era stato tra gli invitati di Obama alla cena della Casa Bianca. Oltre a Renzi, al tavolo di Obama si sono seduti l’altro ex premier Mario Monti e importanti imprenditori, da Donatella Versace a Diego Della Valle, da Marco Tronchetti Provera a John Elkann. Assente all’ultimo momento, ma tra gli invitati, Sergio Marchionne.

Impostazioni privacy