iPhone 8: uscita in Italia, prezzo e scheda tecnica. Cosa sappiamo sul nuovo gioiello Apple

[npgallery id=”8837″]

E’ scoccata l’ora del Nuovo iPhone 8, presentato nel corso dell’ormai classico maxi evento Apple presso lo Steve Jobs Theatre, all’interno del mega campus ancora in via di costruzione. Ma come sarà il nuovo e attesissimo iPhone 8? I rumors che negli ultimi mesi si sono fatti sempre più numerosi e insistenti sembrano aver condotto a numerose conferme e a qualche smentita. Potrete seguire la diretta dell’evento Apple (e il successivo resoconto) su Tecnocino, il supplemento di NanoPress dedicato al mondo della tecnologia. Per il resto in questo articolo andremo a scoprire tutte le indiscrezioni e le certezze più importanti sul nuovo iPhone, dall’hardware al software, e vedremo anche a quale prezzo ci si potrà portare a casa il prossimo melafonino.

 

iPhone 8: Design e estetica

Il nuovo iPhone 8 porterà in dote diverse novità a livello di design: con tutta probabilità sarà uno smartphone con display edge, che occuperà quindi tutta la larghezza del telefono. Anzi, il display del nuovo iPhone potrebbe addirittura curvare ed oltrepassare lo spigolo, come avviene sui Samsung Galaxy S Edge.

Questa soluzione – se confermata – porterebbe uno spessore leggermente superiore a quello di iPhone 7, ma indubbiamente il melafonino ne guadagnerebbe in termini di charme e, soprattutto, di funzionalità software, come vedremo nel terzo paragrafo di questo articolo.

Il Touch ID – il pulsante per sbloccare il telefono che contiene il sensore di impronte digitali – su iPhone 8 potrebbe non essere più un tasto fisico ma integrato nello schermo, nella parte inferiore del display. Confermata l’uscita audio lightning, già introdotta su iPhone 7.
 

iPhone 8: Un melafonino in tre versioni

In realtà, iPhone 8 dovrebbe corrispondere al modello premium della nuova gamma di melafonini. Apple infatti quest’autunno dovrebbe presentare anche altri due modelli, con display da 4.7 e 5.5 pollici. Discorso diverso per iPhone 8, che dovrebbe montare uno schermo da 5.8 pollici con tecnologia OLED, un display che garantisce una resa cromatica superiore ed una migliore efficienza energetica.

iPhone 8: il nome definitivo potrebbe essere iPhone X o iPhone Edition

iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X (o iPhone Edition). Potrebbero essere questi i nomi definitivi dei tre nuovi iPhone. La X equivale a 10 in numeri romani e, secondo il sito iCulture, il fatto che il nuovo melafonino uscirà dieci anni dopo l’uscita del primo iPhone potrebbe aver indotto Apple a rinominarlo proprio “iPhone X” (da pronunciare “iPhone ten”). Per quanto riguarda invece la versione “iPhone Edition”, l’indiscrezione arriva dall’IFA di Berlino, dove alcuni produttori di cover hanno denominato i propri accessori sulla base di informazioni da Shenzhen (la città cinese sede di una catena di produzione per prodotti Apple). A Shenzen, infatti, pare siano già in circolazione le confezioni definitive dei nuovi iPhone, che riporterebbero appunto le denominazioni “iPhone 8”, “iPhone 8 Plus” e “iPhone Edition”.

 

iPhone 8: I possibili hardware e software

Per quanto concerne l’hardware, oltre al display OLED, possiamo sicuramente aspettarci un processore, una fotocamera ed una batteria più potenti rispetto ad iPhone 7.

Un’altra novità che Apple potrebbe introdurre su iPhone 8 è la tecnologia di scansione dell’iride, che renderebbe lo sblocco del dispositivo ancora più rapido.

Confermata l’uscita audio lightning, già introdotta su iPhone 7. Sempre a proposito di audio, alcuni rumors parlano di possibili modifiche alla capsula auricolare, che si tradurrebbero in un miglioramento della gamma di riproduzioni dei suoni, e di due nuovi altoparlanti stereo, riservati però solo al modello premium, quindi ad iPhone 8.

Un’altra novità che Apple potrebbe introdurre su iPhone 8 è la tecnologia di scansione dell’iride, che renderebbe lo sblocco del dispositivo ancora più rapido. Sul fronte software, invece, una delle poche certezze è che l’assistente vocale Siri verrà migliorata, sia in termini di precisione che di funzioni.
 

iPhone 8: Prezzo e uscita

Ok, tutto molto bello ma… quale sarà il prezzo dei nuovi iPhone? iPhone 8, il top di gamma, sicuramente costerà più dell’iPhone 7 Plus con il maggior taglio di memoria; ciò significa che per portare a casa iPhone 8 potremmo ritrovarci a dover sborsare anche più di 1.200 euro.

L’uscita dei nuovi melafonini dovrebbe seguire la tradizione Apple, quindi possiamo ipotizzare verso il mese di novembre. Insomma in tempo per Natale, quello è poco ma sicuro.

Impostazioni privacy