Norvegia vs Italia 0-2: Zaza e Bonucci fanno volare Conte

L’Italia di Conte continua a sorridere e batte dopo ben 77 anni la Norvegia in casa per 0-2 grazie alle reti di Simone Zaza e Leonardo Bonucci. Arrivano dunque i primi tre punti per iniziare nel migliore dei modi il girone H che porterà alla qualificazione agli Europei di calcio 2016 in Francia. Gli azzurri hanno dimostrato una grande grinta e sono scesi in campo con il furore agonistico tipico delle squadre dell’ex allenatore juventino aggredendo i padroni di casa e passando in vantaggio col primo gol in azzurro del 24enne attaccante del Sassuolo, grazie alla collaborazione di una deviazione del difensore norvegese Nordtveit. Bonucci raddoppia di testa dopo il cross di Pasqual. Da segnalare un Buffon completamente inoperoso, simbolo della bella prova dell’Italia.

La vigilia della gara

Norvegia vs Italia sarà la prima gara di qualificazione della nazionale di Antonio Conte per gli Europei 2016 di calcio. Le probabili formazioni sono state già diramate e sono significativi i precedenti tra le due squadre, che se la dovranno poi vedere con gli altri contendenti del gruppo H ossia Azerbaijan, Bulgaria, Croazia e Malta, passeranno le prime due mentre la terza andrà allo spareggio se non sarà tra le migliori. L’orario di gara è alle 20.45 e si giocherà nella capitale Oslo. Diamo un’occhiata a tutte le informazioni preliminari su questo interessante confronto.

Confortato dal 2-0 sull’Olanda in amichevole settimana scorsa, Antonio Conte vorrà subito partire bene nella sua avventura azzurra con la prima gara ufficiale. Il neo-CT è ben consapevole che il girone è uno di quelli non impossibili, anzi tutt’altro, tuttavia come già capitato con la Juventus l’anno scorso in Champions League, non si deve sottovalutare nemmeno l’avversario più materasso. I precedenti tra le due squadre sono 13 con ben tre vittorie della Norvegia, quattro pareggi e sei vittorie dell’Italia. Abbiamo però vinto solamente una volta da loro, nel 1937 addirittura, con Meazza e doppietta di Piola nell’1-3 finale. Era stato di 0-0 l’ultimo confronto nel 2005 per la qualificazione ai Mondiali 2006 che poi ci videro campioni del mondo.

Le probabili formazioni? Partiamo dai padroni di casa guidati da Per-Mathias Hogmo che mettono in campo un 4-4-2 con Nyland in porta, difesa in linea con Elabdellaoui, Nordtveid, Forren e P. Flo, centrocampo a quattro con Skjelbred, Johansen, Jenssen e Daehli e attacco composto da King e M. Elyounoussi.

NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Elabdellaoui, Nordtveid, Forren, P. Flo; Skjelbred, Johansen, Jenssen, Daehli; King, M. Elyounoussi.
In panchina: Jarstein, A. Hansen, Berge, Hagen, Samuelsen, T. Elyounoussi, M. Pedersen, Konradsen, H. Nielsen, Tettey, O. Kamara
Allenatore: Per-Mathias Hogmo

L’Italia risponde con il 3-5-2 contiano che però deve fare a meno dello squalificato Marchisio e degli infortunati Pirlo, Chiellini e Barzagli della Juve e l’oriundo Paletta. Troviamo in porta ovviamente Buffon con Bonucci affiancato da Ranocchia e Astori poi facia destra a Darmian e sinistra a De Sciglio, De Rossi in regia con due compagni piuttosto offensivi come Florenzi e Giaccherini pronti a inserirsi. Immobile e Zaza saranno le due punte.

ITALIA (3-5-2): Buffon; Ranocchia, Bonucci, Astori; Darmian, Florenzi, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Immobile, Zaza.
In panchina: Sirigu, Perin, Ogbonna, Pasqual, Maggio, Poli, Parolo, Verratti, Candreva, Giovinco, Quagliarella, Destro
Allenatore: Antonio Conte

Diretta TV su Rai 1 e Rai HD e diretta streaming dal web su Rai.tv.

Impostazioni privacy