Non è la Rai: l'ultima puntata andava in onda 20 anni fa

L'ultima puntata di Non è la Rai è andata in onda 20 anni fa, il 30 giugno 1995. Che fine ha fatto il cast del programma italiano più amato degli anni '90?

Non è la Rai: l’ultima puntata andava in onda 20 anni fa

[fotogallery id=”5779″]

L’ultima puntata di Non è la Rai andava in onda 20 anni fa, il 30 giugno 1995. Il celebre programma d’intrattenimento per teenagers che ha stregato intere generazioni di ragazzine ha chiuso i battenti da un ventennio, ma non manca certo chi lo ricorda con affetto. Per coloro che erano adolescenti negli anni ’90, il programma ideato da Gianni Boncompagni e Irene Ghergo ha segnato anni di spensieratezza e balletti improvvisati in salotto davanti alla tv, nonostante le molte polemiche scatenatisi per l’utilizzo del playback. A distanza di 20 anni, che fine ha fatto il cast di Non è la Rai? Sul palco del programma si sono avvicendate future veline, showgirl, cantanti, ballerine e attrici, capitanate dall’indimenticabile Ambra Angiolini.

Migliaia di ragazze adolescenti hanno trascorso ore e ore davanti alla tv negli anni ’90, assorbendo come spugne canzoni, balletti, giochi e scenette, convinte che Non è la Rai fosse uno specchio della loro giovinezza, in realtà profondamente distante dai colorati studi dello show. Nella quotidianità delle ragazze comuni non si cantava o ballava, non si andava in giro in quaranta come fossimo tutte sorelle e non c’era neanche la necessità di divertirsi costantemente come sembravano fare le nostre paladine in salopette di jeans. Non è la Rai era la proiezione ottimista di come avremmo dovuto trascorrere il tempo libero, invece di fumare di nascosto le sigarette di mamma o provare a baciare i ragazzi.

Ecco perchè nei confronti dello show televisivo italiano più chiacchierato di sempre si nutre questa sorta di amore/odio. Durante l’ultima puntata di Non è la Rai abbiamo forse versato anche una lacrima, consapevoli che avremmo dovuto cercare la spensieratezza nella vita reale o semplicemente in un altro programma. Al contrario del proprio pubblico di adolescenti disorientate, il cast di Non è la Rai ha concluso l’avventura per approdare a nuovi e promettenti lidi. L’amatissima Ambra Angiolini ha intrapreso con successo la carriera di attrice poliedrica, facendo tappa nella musica e nel teatro, così come Claudia Gerini e Sabrina Impacciatore.

Più ancorate al mondo televisivo sono invece le ragazze che da Non è la Rai sono passate a programmi quali Striscia la Notizia. A occupare il ruolo di veline si sono infatti avvicendate nelle stagioni 1994/1995 e 1995/1996 le coppie formate da Miriana Trevisan/Laura Freddi e Alessia Merz/Cristina Quaranta. Il cast di Non è la Rai è stato ricco e variegato, popolato di future stelle della tv italiana come Sabrina Marinangeli e Antonella Elia, ed è per questo che dopo 20 anni ricordiamo ancora quell’ultima puntata con una punta di nostalgia.

Parole di Eva Cabras

Eva Cabras è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di spettacoli, musica, personaggi e programmi televisivi.

Da non perdere