Noci: proprietà benefiche e valori nutrizionali

[videoplatform code=”1402924036899539eec04db809″]

Le noci presentano numerose proprietà benefiche e nutrizionali. Questo frutto, e in generale tutta quella secca, è nota per i molteplici vantaggi che è in grado di apportare all’organismo e alla nostra salute. Nello specifico, questo alimento riesce a tenere sotto contraollo i valori di colesterolo cattivo, prevenire le malattie cardiache e combattere il diabete. Le proprietà benefiche delle noci non si fermano qui. Rappresentano anche un fedele alleato della nostra bellezza: proprio per questo sono adoperate anche nel settore della cosmetica. Grazie al mallo e alle foglie, si ottengono sostanze utili alla pelle e ai capelli. In fitoterapia, invece, l’estratto di noci viene impiegato per le sue proprietà toniche, astringenti e digestive. Volete sapere le proprietà delle noci quali sono? Continuate a seguirci!

Proprietà benefiche delle noci
Tra le proprietà benefiche delle noci, possiamo ricordare la capacità di mantenere bassi i livelli di colesterolo, prevenendo le malattie cardiovascolari, aspetto che le fa rientrare tra gli alimenti che fanno bene al cuore. Il loro consumo è particolarmente indicato durante la gravidanza perché sono ricche di vitamine e omega 3 che consentono al feto di svilupparsi in modo corretto, regolando ottimamente le funzioni cellulari e mantenendo l’equilibrio ormonale. Inoltre, il loro consumo è consigliato anche dopo uno sforzo fisico oppure in situazioni di particolare stress perché allentano la tensione. Le proprietà antinfiammatorie delle noci fanno sì che questo alimento sia utile contro l’acne, esercitando un’azione decongestionante. Sono validi anche per contrastare diarrea e infezioni intestinali. Tra gli effetti benefici delle noci, ricordiamo la capacità di fortificare i capelli e favorire il rinnovamento cellulare, grazie alla presenza di sostanza cheratinizzanti, ricavate dal mallo e dalle foglie.

Proprietà nutrizionali delle noci

La noce è composta da un guscio legnoso che contiene il gheriglio, ossia la parte edibile. Per quanto riguarda i valori nutrizionali delle noci, bisogna tener presente che questo alimento apporta numerose calorie, equivalenti a 650 Kcal per 100 grammi di prodotto. Nella stessa quantità troviamo il 16% di proteine, il 12% di glucidi e più del 60% di grassi. Questi ultimi, in realtà, sono monoinsaturi, ossia di quelli che non danneggiano l’organismo. Omega 3 e omega 6, esercitano un’azione di controllo su colesterolo e trigliceridi. Per le noci le proprietà alimentari riguardano anche la presenza di una sostanza molto importante, l’arginina. Questa riveste un ruolo fondamentale nella prevenzione dell’arteriosclerosi, sicuramente tra le maggiori proprietà terapeutiche delle noci. Inoltre, il frutto è ricco di sali minerali come il pistacchio: contiene fosforo, ferro, magnesio, potassio, calcio e vitamine. Fra queste, oltre a B1, B2 e B6, ricordiamo il ruolo svolto dalla vitamina E nel prevenire l’invecchiamento cellulare.

Impostazioni privacy