Niccolò Fabi, il nuovo album è Una Somma di Piccole Cose: ‘È un disco terapeutico’

[galleria id=”7521″]

Nono capitolo della carriera discografica di Niccolò Fabi: il nuovo album è Una Somma di Piccole Cose, esce il 22 aprile 2016 e, secondo quanto dichiarato dallo stesso cantautore romano, è ‘un disco terapeutico, una medicina per i momenti di difficoltà, una coccola per chi ne ha bisogno’. L’album, che giunge dopo l’ottimo Ecco (premiato nel 2013 con la Targa Tenco come miglior disco dell’anno) e l’esaltante progetto Il Padrone della Festa con i compari Daniele Silvestri e Max Gazzè, contiene 9 tracce inedite ed è già stato anticipato, oltre che dalla title-track, anche dai brani Ha Perso la Città e Facciamo Finta.
Una Somma di Piccole Cose è disponibile su Amazon.

‘È il disco che avrei sempre voluto realizzare’, ha spiegato Niccolò Fabi presentando il suo nuovo album, ‘Un disco voce e chitarra che ho creato in totale autonomia, registrandolo in una casa di campagna dopo aver ascoltato parecchia musica, in particolare il cantautorato folk americano‘.

Le 9 canzoni di Una Somma di Piccole Cose affrontano vari temi, sia intimi che sociali, e sono il risultato di un’analisi molto lucida, e a tratti spietata, di dinamiche emotive, personali e collettive. Per esempio, tra le varie tematiche presenti nel nuovo album di Niccolò Fabi trova spazio la coscienza ambientale, molto cara al cantautore romano e già affrontata nello spettacolo ‘Musica Sostenibile’, scritto e ideato insieme al geologo Mario Tozzi.

Sotto quest’ottica va vista anche la sua partecipazione al Concerto del 1° maggio di Taranto, a cui l’artista è stato ben felice di aderire (tra l’altro sarà la sua prima volta nella città ionica) perché ‘Taranto è un luogo che più di altri subisce le perversioni e il cinismo di un sistema disumano che confina gli individui a ruolo di comparse e di vittime necessarie’.

In contemporanea con l’uscita dell’album, Niccolò Fabi inizierà un mini tour promozionale nelle librerie Feltrinelli della maggiori città italiane per raccontare Una Somma di Piccole Cose ai suoi fan (previste tappe a Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Verona, Bari, Napoli, Catania e Cagliari), e poi dal 18 maggio 2016 comincerà la vera e propria tournée a supporto della sua nuova fatica discografica, durante la quale sarà accompagnato da una giovane band scoperta quasi per caso in un piccolo locale romano.

Queste le date del tour 2016 di Niccolò Fabi annunciate fino a oggi:

18 maggio: Assisi (PG), Teatro Lirico
21 maggio: Napoli, Teatro Augusteo
22 maggio: Roma, Auditorium Parco della Musica
23 maggio: Milano, Auditorium di Milano [SOLD OUT]
24 maggio: Milano, Auditorium di Milano
26 maggio: Bologna, Auditorium Manzoni
27 maggio: Torino, Teatro Colosseo
30 maggio: Verona, Teatro Romano
14 luglio: Mantova, Piazza Castello
17 luglio: Padova, Parco della Musica
18 luglio: Barolo (CN), Collisioni Festival
20 luglio: Rovereto (TN), Campana dei Caduti
21 luglio: Fiesole (FI), Teatro Romano
23 luglio: Lecce, Anfiteatro Romano
25 luglio: Palermo, Teatro di Verdura
29 luglio: Pescara, Arena Teatro D’Annunzio
1 agosto: Follonica (GR), Teatro Le Ferriere.

Questa invece la tracklist di Una Somma di Piccole Cose, nuovo album di Niccolò Fabi:

01. Una somma di piccole cose
02. Ha perso la città
03. Facciamo finta
04. Filosofia agricola
05. Non vale più
06. Una mano sugli occhi
07. Le cose non si mettono bene
08. Le chiavi di casa
09. Vince chi molla.

Impostazioni privacy