Nel 2017 +25% di occupati tramite le agenzie per il lavoro

agenzia per il lavoro

[didascalia fornitore=”ansa”] [/didascalia]

Assolavoro, in occasione dell’assemblea pubblica dell’associazione, ha reso noti alcuni dati relativi alle agenzie di lavoro e a come sono state sfruttate dai disoccupati nel 2017. Nel corso dell’anno passato il numero medio mensile di lavoratori impiegati tramite le agenzie per il lavoro è stato pari a 439.373, in aumento del 24,6% rispetto al 2016. Altro dato importante è che i lavoratori in somministrazione assunti a tempo indeterminato dalle agenzie per il lavoro sono stati in tutto 36.300. E va ricordato che i lavoratori in somministrazione hanno, per legge, diritto alla stessa retribuzione e alle stesse tutele che spettano ai dipendenti diretti dell’azienda presso cui prestano la loro attività.

Secondo le rilevazioni internazionali della World Employment Confederation (di cui Assolavoro è l’espressione italiana), mediamente il 33% dei lavoratori era disoccupato prima di trovare lavoro tramite agenzia.
Per quanto riguarda i dati sull’età dei lavoratori, più della metà (53,7%) dei lavoratori in somministrazione ha meno di 34 anni.

Cresce, in particolare, l’occupazione tramite agenzia di quelli fino a 24 anni: dal 18,7% del totale dei lavoratori in somministrazione del 2016 al 20,1% del 2017.
Il 39% dei lavoratori tramite agenzia è costituito da donne.
Secondo le rilevazioni, almeno un lavoratore in somministrazione su tre, dopo aver lavorato con le agenzie per il lavoro, accede a una occupazione stabile.

Altre 52mila persone, inoltre, sono state scelte per essere assunte direttamente dalle aziende committenti, con profili medio-alti e contratti stabili, grazie alle attività di ricerca e selezione del personale delle agenzie per il lavoro.

In definitiva, le persone che, nel corso del 2017, hanno avuto accesso attraverso le agenzie per il lavoro ad almeno un contratto di lavoro dipendente, con la retribuzione prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro e tutte le tutele garantite dalla legge, risultano 702mila (erano 624.559 nel 2016).

In merito ai progetti di alternanza scuola-lavoro, le agenzie hanno facilitato in un anno percorsi per 450mila studenti di 500 scuole, attraverso 250mila ore di alternanza, centrate principalmente sull’orientamento al mercato del lavoro, sulla compilazione del curriculum vitae, i consigli su come affrontare un colloquio, una guida per l’autoimprenditorialità.

In collaborazione con AdnKronos

Impostazioni privacy