Nei tuoi occhi, il nuovo libro di Nicholas Sparks: trama e recensione

Nicholas Sparks, scrittore

Si preannuncia come uno dei bestseller d’inizio anno, Nei tuoi occhi, il nuovo libro di Nicholas Sparkstrama e recensione subito dopo il salto – in vendita dal 12 gennaio 2016, per Sperling & Kupfer. Il ‘re dei romanzi rosa’ è tornato in libreria con una nuova, appassionante storia d’amore ambientata, come molti suoi romanzi, nei luoghi dove vive, in North Carolina. Uscito in lingua originale, con il titolo See me, ad ottobre 2015, è già in cima alla top ten statunitense dei libri più venduti del momento.

Nicholas Sparks, dunque, autore di bestseller come Le pagine della nostra vita e Le parole che non ti ho detto – diventati, come molti suoi lavori, film di straordinario successo – torna in libreria con Nei tuoi occhi, un nuovo appassionante romanzo in cui inserisce, diversamente dalle opere precedenti, un elemento in più, un tocco noir che regala alla storia un po’ di suspense che rende il libro a metà strada tra thriller e romanzo rosa.

Nei tuoi occhi, di Nicholas Sparks: trama

Siamo a Wilmington, North Carolina. Maria Sanchez, figlia di immigrati messicani, è una splendida ventottenne che, dopo tanti sacrifici è riuscita a laurearsi con lode. Ha trovato lavoro in uno degli studi legali più in vista della zona ma dopo un periodo difficile sente il bisogno di tornare in città, vicino alla famiglia – qualcosa, infatti, sembra mettere in pericolo la sua promettente carriera. Anche Colin Hancock, a quasi trent’anni, sta cercando di dare un senso alla propria esistenza: segnato da un passato difficile, in cui ha vissuto anche la galera, ora vive con una coppia di amici che gli fa da famiglia.Lavora in un bar e studia per diventare insegnante e trovare una donna è, per ora, l’ultimo dei suoi pensieri. Sarà il destino a mettere sulla sua strada Maria, quando, durante un temporale, la ragazza rimane con una gomma a terra e Colin si ferma ad aiutarla. E’ l’inizio di qualcosa che cambierà le loro vite per sempre: una storia d’amore appassionante che il passato doloroso di Maria rischia però di distruggere.

Nei tuoi occhi: recensione

Come gli altri romanzi, ha spiegato Nicholas Sparks a proposito del suo nuovo libro, anche Nei tuoi occhi è incentrato su una semplice storia d’amore, ma si distingue da questi ultimi perché ha più colpi di scena ed il lettore dovrà divertirsi cercando di capire cosa sta succedendo e chi è in realtà l’antagonista‘. Gli stessi personaggi, Maria e Colin, sono molto diversi – più ‘imperfetti’ – rispetto ai protagonisti dei libri precedenti: entrambi, infatti, hanno un passato difficile alle spalle, un passato che cercano di cancellare ma che riemerge rischiando inevitabilmente di allontanarli.

Un amore struggente e appassionante, dunque, quello raccontato in Nei tuoi occhi da Nicholas Sparks che, da anni ai vertici delle classifiche internazionali, si è ormai specializzato nel genere ‘rosa’. Le sue, infatti, sono storie che emozionano, coinvolgendo il lettore anche da un punto di vista ‘visivo’: come tutti i romanzi di Sparks, anche questo è ricco di scene piene di dettagli, quasi cinematografiche, in cui non manca una sfumatura noir che regala alla storia non poca trepidazione. Il risultato è un romanzo struggente, per gli appassionati del genere assolutamente da non perdere.

Impostazioni privacy