Nastri D’Argento 2022: Marco Bellocchio vince il premio Film dell’Anno

Il prossimo 20 giugno, finalmente, arriva l’attesissima cerimonia dei Nastri D’Argento 2022, ma in queste ore arriva già la proclamazione del film dell’anno. Ecco chi è il fortunato vincitore di quest’anno: Marco Bellocchio.

Marco Bellocchio
Marco Bellocchio – Nanopress.it

Mancano ormai pochissimi giorni alla premiazione dei Nastri D’Argento 2022, una cerimonia arrivata alla sua 77° edizione e una delle più importanti per il nostro cinema italiano. Presto, infatti, scopriremo i vincitori tra film, serie tv, registi e attori italiani.

Tantissime le nomination, film di qualità nostrani che saranno premiati da una giuria d’eccezione. In queste ore, però, è arrivato già il nome del film dell’anno, quello che ha primeggiato su tutti e che si spera verrà ricordato negli anni: “Marx può aspettare” del grande Marco Bellocchio.

Marco Bellocchio premiato ai Nastri D’Argento 2022: il suo è il film dell’anno

Regista pluripremiato, uno dei grandi del cinema italiano ma anche internazionale, Marco Bellocchio è uno dei cineasti che continua ancora oggi ad avere un immenso successo.

A 82 anni si può dire che vanta il privilegio di essere uno dei registi più acclamati del nostro Paese, grazie a titoli indimenticabili come “I pugni in tasca”, “Sandue del mio sangue”, “Nel nome del padre”, “Il traditore” e tanti altri.

Oggi, in attesa delle premiazioni ufficiali dei Nastri D’Argento 2022, Bellocchio riceve un premio molto prezioso per il suo film “Marx può aspettare”, eletto dal Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani come il Film dell’anno.

Marx può aspettare locandina
Marx può aspettare, locandina – Nanopress.it

Si tratta di un documentario girato dal regista, incentrato sulla sua famiglia. In particolare, il film si sofferma su Camillo, il gemello di Marco Bellocchio, morto il 27 dicembre 1968. Tema principale, come si può ben capire, quello del lutto, del dolore e della sopportazione.

Un premio, quindi, questo dei Nastri D’Argento ancora più sentito per il regista che, sicuramente, tiene tantissimo a questo suo lavoro, forse uno dei più personali.

Cosa sono i Nastri D’Argento e quando assisteremo alla cerimonia

Per chi non fosse molto informato, i Nastri D’Argento sono dei premi cinematografici nati nel lontano 1946, con l’obiettivo principale di promuovere il cinema italiano. A presiedere questi premi c’è il Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani (SNGCI).

Un dettaglio non da poco è che i Nastri D’Argento sono la premiazione più antica al mondo, secondi soltanto ai famosissimi Oscar americani.

La premiazione di quest’anno 2022 si terrà presso il MAXXI, Museo nazionale della arti del XXI secolo a Roma, il 20 giugno, un evento attesissimo per concludere al meglio questa stagione cinematografica che, dopo due anni, finalmente vede una ripresa.