Nanni Moretti: ‘Ho avuto un altro tumore’ e lo racconta in un corto

Nanni Moretti

[didascalia fornitore=”ansa”]Nanni Moretti alla Festa del Cinema 2017 a Roma[/didascalia]

Era uno degli ospiti più attesi e non ha deluso le aspettative: oltre ai racconti sulla sua carriera di attore e regista, alla Festa del Cinema di Roma 2017, Nanni Moretti ha rivelato di aver avuto un altro tumore dopo il primo, che lo colpì 20 anni fa e che lui stesso rese al cinema nel suo film ‘Caro Diario’. Il regista 64enne nato a Brunico non ha fatto mistero del nuovo tumore e lo ha svelato dopo aver presentato un breve cortometraggio.

Nanni Moretti, il tumore raccontato nel nuovo cortometraggio

La rivelazione di Nanni Moretti e del nuovo tumore che lo ha colpito ha sconvolto il pubblico accorso alla Festa del Cinema di Roma per un incontro con l’attore e regista, nato nel 1953, uno dei cineasti più apprezzati del cinema italiano.

Assente dalle scene pubbliche da diverso tempo, Nanni Moretti ha mostrato in anteprima un nuovo cortometraggio, 8 minuti inediti al quale sta ancora lavorando. Le immagini di una seduta di radioterapia hanno colpito il pubblico, ma il colpo finale e la spiegazione sono arrivate dallo stesso regista.

‘Ero io, non l’avevate capito?’ ha detto Nanni Moretti al pubblico che si chiedeva chi fosse il protagonista. ‘E siccome dopo vent’anni da un’altra parte ho avuto un altro tumore e penso che si possa filmare non tutto ma quasi tutto, ho filmato una delle tante sedute di radioterapia’ ha spiegato il regista.

Il regista ha poi alzato le braccia al cielo, a simboleggiare la sua forza nello sconfiggere per la seconda volta la malattia.

Il titolo del corto di Nanni Moretti presentato a Roma è ‘Autobiografia di un uomo mascherato’: la maschera è il copricapo in testa che lui stesso indossa mentre passeggia per le strade di Roma o accoglie il pubblico accorso all’Arena Estiva del cinema Nuovo Sacher, dove è facile incontrarlo.

Leggi: ‘Mia Madre’, il racconto di Nanni Moretti con Margherita Buy

Nanni Moretti malato, il tumore nel film ‘Caro Diario’

Non è la prima volta che Nanni Moretti affronta la sua malattia scegliendo di raccontarla anche al cinema: il precedente di vent’anni prima citato dal regista durante l’ospitata alla Festa del Cinema era stato immortalato in un celebre film, ‘Caro Diario’.

Nel film di Nanni Moretti, il regista e attore aveva dedicato un intero capitolo dei tre che compongono ‘Caro Diario’ al racconto del suo calvario per scoprire un tumore al sistema linfatico, il linfoma Hogdkin, nato con un semplice prurito.

Il racconto personale di Nanni Moretti sulla sanità italiana e sui medici incontrati prima di elaborare la diagnosi definitiva del tumore aveva colpito molto gli spettatori e la critica.

Impostazioni privacy