Mulan: remake in live action per il film d’animazione Disney uscito nel 1998

[fotogallery id=”5081″]

Anche Mulan avrà il suo bel remake in live action, a conferma della nuova politica della Disney Pictures che vuole riportare sul grande schermo i suoi celebri film d’animazione, per lo meno i più famosi. E così dopo Cenerentola, nelle sale proprio in questo periodo, Il Libro della Giungla, che uscirà nel 2016, La Bella e la Bestia, atteso nel 2017, e Dumbo, alla cui regia ci sarà nientemeno che Tim Burton, anche Mulan rivivrà al cinema con attori in carne e ossa.

La notizia non è ufficiale ma l’ha riportata il magazine statunitense Hollywood Reporter, che di solito non sbaglia mai. La Disney starebbe sviluppando il remake di Mulan basandosi su una sceneggiatura di Elizabeth Martin e Lauren Hynek incentrata, così come il cartoon del 1998, sulla leggenda cinese della guerriera Hua Mulan. A produrre il film saranno Chris Bender e J.C. Spinker, mentre per quanto riguarda regia, cast e tutto il resto, se ne saprà di più nelle prossime settimane o nei prossimi mesi. L’unica cosa abbastanza certa è che l’adattamento in live action sarà più fedele alla fiaba originale di quanto non lo sia stato il film d’animazione.

Uscito al cinema nel 1998, Mulan è stato il 36° classico Disney secondo il canone ufficiale. La storia della giovane guerriera che si finge maschio con il nome di Ping per potersi arruolare in un esercito di soli uomini, del suo inseparabile draghetto Mushu, del suo innamorato Li Shang e dei suoi amici Yao, Ling e Chien Po, ha ottenuto all’epoca un grande successo, tanto da spingere la Disney a realizzare un sequel nel 2004, Mulan II, uscito però solo per il mercato home-video.

Mulan ha incassato oltre 300 milioni di dollari, a fronte di una spesa di ‘soli’ 90 milioni, e ottenuto numerosi premi cinematografici: ben 10 Annie Awards (i riconoscimenti assegnati ai migliori film d’animazione), più una nomination agli Oscar (per la splendida colonna sonora firmata da Matthew Wilder, David Zippel e Jerry Goldsmith), due nomination ai Golden Globe, una ai Satellite Awards e una ai Grammy Awards per la canzone originale True To Your Heart di Matthew Wilder e David Zippel.

Secondo voi quale attrice di evidenti origini cinesi o comunque orientali potrebbe interpretare al meglio il personaggio di Mulan?

Impostazioni privacy