Motor Show Bologna 2016: conclusione nello spettacolo

motor show evans

Il Motor Show Bologna 2016 si è concluso tra lo spettacolo e le sorprese del Memorial Bettega, vinto dal gallese Elfyn Evans. La manifestazione registra una partecipazione importante di case ed altri espositori, insieme ad un incoraggiante afflusso di spettatori.

andreucci

Cominciamo dalla parte spettacolare. Il Memorial Bettega si è concluso nel pomeriggio di domenica 11 dicembre. Il pilota britannico Elfyn Evans ha battuto in finale il giovanissimo finlandese Kalle Rovanpera; entrambi guidavano una Ford Fiesta WRC. E’ stata una finale contro pronostico, poiché i due nomi più titolati, cioè il vicecampione del mondo Thierry Neuville e il pluricampione italiano Paolo Andreucci, hanno sofferto molto in semifinale. Andreucci, occasionalmente al volante di una Citroën DS 3 WRC, ha perso contro Evans per pochi millesimi, dovuti ad un errore in uscita da un tornantino che ha creato grattacapi a diversi piloti. Soprattutto a Neuville.

Neuville

Il pilota belga infatti ha addirittura cappottato, nella semifinale contro Rovampera. Sempre allo stesso tornantino, ha perso il controllo della sua Hyundai i20 WRC preparata dallo Hyundai Team Italia. Volo spettacolare e fortunatamente senza conseguenze fisiche per il giovane asso della casa coreana. In finale invece Evans ha controllato bene il 16enne avversario.

Il Motor Show 2017 si farà, questa è già una bella notizia. L’organizzazione di Bologna Fiere ha anche comunicato le date: dal 2 all’11 dicembre. I numeri dicono che ci sono i presupposti per proseguire. Sono stati registrati 200 espositori, fra cui 43 marche automobilistiche che hanno portato 12 anteprime nazionali. I visitatori hanno superato le 200.000 presenze. Ancora lontani dalle cifre di dieci anni fa, quando si superava il milione di spettatori. Ma erano altri tempi. Nell’edizione 2014, fra le cancellazioni di 2013 e 2015, ci furono 300.000 visitatori. Oggi tuttavia ci si deve accontentare e si tratta comunque di un numero da non disprezzare.

Impostazioni privacy