Mostra Warhol Genova: a Palazzo Ducale dal 21 ottobre al 26 febbraio 2017

[aptica-gallery id=”101293″]

Una mostra dedicata ad Andy Warhol al via a Genova che ospiterà, nelle sale di Palazzo Ducale, una magnifica retrospettiva per celebrare il maestro della Pop Art. La mostra, allestita in occasione dei trent’anni dalla scomparsa dell’artista statunitense, presenterà al pubblico, dal 21 ottobre al 26 febbraio 2017, quasi duecento opere tra disegni, sculture, tele e polaroid, per un’eccezionale esposizione-evento su uno degli esponenti più influenti e controversi dell’arte del XX secolo.

Si preannuncia come uno degli eventi più attesi dell’autunno, la mostra in programma a Genova che racconta, attraverso 170 opere, il genio creativo di Andy Warhol, celebrandone il trentennale dalla scomparsa, avvenuta a New York nel febbraio dell’87.
La mostra, dal titolo ‘Warhol, Pop Society‘, accoglie una serie di lavori provenienti da musei italiani, esteri e da collezioni private, esposti secondo un percorso ben preciso che svela alcuni dei temi più importanti dell’arte di Andy Warhol: la comunicazione, la pubblicità e il rapporto con l’Italia, raccontati attraverso i suoi capolavori, tra icone, polaroid, ritratti e disegni. Tra questi ultimi, infatti, la mostra espone quelli preparatori ad opere di grande notorietà, come il Dollaro, il Mao o la celeberrima icona di Marilyn, per un viaggio estremamente affascinante che ripercorre la vita, e la carriera, di un pittore che ha rivoluzionato l’arte contemporanea. Le opere, realizzate con varie tecniche e in diversi formati, svelano quel mondo, fatto di cinema, musica, libri e linguaggi sperimentali, che ha ispirato l’arte di Andy Warhol, costantemente
alla ricerca dell’avanguardia e in grado di comprendere, e di anticipare, la rivoluzione che la società avrebbe vissuto a partire dall’epoca cosiddetta ‘pop‘.
A margine della mostra, e a conclusione del percorso espositivo, la proiezione di un video di Luca Beatrice, curatore dell’evento, che illustrerà ai visitatori la vita e le opere di questo geniale pittore.

La mostra che Genova dedica a Andy Warhol aprirà le porte al pubblico venerdì 21 ottobre 2016 secondo i seguenti orari: il lunedì dalle 14.30 alle 19, il venerdì dalle 9 alle 22 e tutti gli altri giorni dalle 9 alle 19. Il costo del biglietto varia in base alla tipologia, 13 euro quello intero, 11 il ridotto.

Impostazioni privacy