Mostra del Cinema di Venezia 2016, giuria: annunciati i nomi

Giuria di Venezia 2016, Chiara Mastroianni

La giuria della Mostra del Cinema di Venezia 2016, 73esima edizione della festa del cinema in Laguna, avrà dei nomi di alto livello: presieduta dal regista Sam Mendes, nella giuria di qualità ci sono anche l’attrice italo-francese Chiara Mastroianni, figlia di Marcello e Catherine Deneuve, il magistrato e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo e la musicista e regista Laurie Anderson, vedova di Lou Reed. Undici giorni di programma cinematografico, previsti dal 31 agosto al 10 settembre prossimi al Lido sotto la direzione di Alberto Barbera. Oltre ai nomi più noti, la giuria della Mostra di Venezia 2016 prevede altri attori e registi cui spetterà il compito di assegnare il Leone D’Oro.

La giuria del concorso della Mostra del Cinema di Venezia 2016 sarà presieduta dal regista Sam Mendes con Giancarlo De Cataldo e Chiara Mastroianni a tenere alta la bandiera italiana, almeno in larga parte. Accanto a loro, a giudicare i film in concorso ci saranno Laurie Anderson, musicista e regista recentemente rimasta vedova di Lou Reed, l’attrice britannica Gemma Arterton, salita alla ribalta nel 2008 come Bond Girl in ‘Quantum of Solace’ di Marc Forster, l’attrice tedesca Nina Hoss, il regista di documentari statunitense Joshua Oppenheimer, il regista venezuelano Lorenzo Vigas, vincitore del Leone d’oro per il miglior film alla scorsa Mostra di Venezia nel 2015 con l’opera prima ‘Desde allá‘, e infine dall’attrice, regista e cantante cinese Zhao Wei.

Come ogni anno, la Giuria di qualità di Venezia dovrà assegnare al termine della manifestazione i premi ufficiali riservati ai lungometraggi in concorso alla Mostra del Cinema: il più importante è ovviamente Leone d’Oro per il miglior film, cui fa seguito il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, riservato ai film che hanno mancato di un soffio il numero uno, e infine il Leone d’Argento – Premio per la migliore regia per il regista più capace. Per gli attori che hanno dato le migliori interpretazioni sono riservati la Coppa Volpi maschile e femminile, mentre ai giovani emergenti o esordienti è riservato il Premio Marcello Mastroianni. Da assegnare anche il Premio per la migliore sceneggiatura e il Premio Speciale della Giuria.

Nella sezione Orizzonti, parallela al Concorso, la giuria di Venezia 73 è presieduta dal presidente Robert Guédiguian assieme al critico e storico del cinema statunitense Jim Hoberman, all’attrice egiziana Nelly Karim, all’attrice italiana Valentina Lodovini, all’attrice e regista coreana Moon So-ri, già vincitrice del Premio Marcello Mastroianni per una giovane attrice emergente alla Mostra di Venezia del 2002, al critico e studioso di cinema spagnolo Josè Maria (Chema) Prado, storico direttore della Filmoteca Española di Madrid. A concludere la composizione della Giuria Orizzonti c’è il regista indiano Chaitanya Tamhane.

Ultima giuria ufficiale è quella internazionale del Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’- Leone del Futuro, con presidente l’attore e regista Kim Rossi Stuart: assieme a lui giudicheranno le opere prime la produttrice spagnola Rosa Bosch, l’attore e regista statunitense Brady Corbet, l’attrice spagnola Pilar López de Ayala e il critico cinematografico francese Serge Toubiana.

La 73esima Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre 2016 al Lido della città lagunare.

Impostazioni privacy