Mosche al banchetto di nozze, cameriere spruzza insetticida sugli antipasti

insetticida

Foto Sportello dei Diritti

Mangereste del cibo su cui hanno spruzzato dell’insetticida? Forse lo avete già fatto a vostra insaputa, almeno stando alla denuncia arrivata dallo Sportello dei diritti riguardo la pessima abitudine di chi organizza ricevimenti di nozze all’aperto. L’associazione di consumatori, fondata dal leccese Giovanni D’Agata, ha pubblicato la foto scattata da un fotografo amatoriale, che ha chiesto di rimanere anonimo, a un ricevimento di nozze in un lussuoso ristorante della costa adriatica del Salento. Nello scatto si vede un cameriere che spruzza insetticida sopra la tavola apparecchiata dove fanno bella mostra gli antipasti, tra salumi, pizzette e persino un prosciutto intero, pronto per essere affettato davanti agli ospiti.

L’immagine, assicurano dall’associazione, è vera. Chi l’ha scattata assicura che non è neppure la prima volta che assiste a una scena simile. Il rito dell’antipasto o dell’aperitivo all’aperto, con il cibo già esposto e pronto per gli ospiti, è ormai una prassi consolidata in quasi tutti i ricevimenti di nozze; stando a quanto denuncia lo Sportello dei diritti lo sarebbe anche inondare i tavoli con spray anti mosche.

C’è poco da commentare questa volta“, ha dichiarato Giovanni D’Agata, presidente dell’associazione. “La foto che cortesemente ci sono state trasmesse la dicono tutta sulla scarsa sensibilità per la salute dei clienti che s’incontra troppo soventemente e che forse solo una pubblicità negativa potrà scoraggiare, così come ci siamo ripromessi, sperando che non ci siano più occasioni – ma è lecito dubitarne – per indicare gli esercizi ed i nomi dei responsabili“, ha chiarito, specificando che le prossime volte pubblicheranno le immagini con i nomi e i riferimenti dei locali.

Impostazioni privacy