Morto Ray Lovelock, attore protagonista di tantissime fiction televisive

Morto Ray Lovelock attore

[didascalia fornitore=”Ansa”]L’attore Ray Lovelock in una scena della fiction ‘Caterina e le sue figlie’.[/didascalia]

A 67 anni, dopo una lunga malattia, è morto Ray Lovelock, attore italiano protagonista di moltissimi sceneggiati e fiction televisive, oltre che di numerosi film. Lovelock, romano di origini inglesi da parte del padre, si è spento a Trevi (Perugia) a causa di un tumore che l’aveva colpito da tempo: a darne la triste notizia sono stati la moglie Gioia, la figlia Francesca Romana e i fratelli. Attivo sui set fin dalla seconda metà degli anni ’60, era considerato il ‘bello’ del cinema di genere e delle serie televisive italiane.

L’attore Ray Lovelock era nato a Roma il 19 giugno 1950 e aveva esordito nel cinema a soli 17 anni nello spaghetti-western ‘Se sei vivo spara’, recitando nella prima fase della sua carriera soprattutto in film del cosiddetto ‘cinema di genere’: poliziotteschi, thriller, horror, western e anche qualche commediola sexy, lavorando per registi come Carlo Lizzani, Mario Monicelli, Carlo Lattuada e Tonino Cervi. Nello stesso periodo si era cimentato anche come cantante nel Tomas Milian Group, la band del ‘Monnezza’.

A partire dagli anni ’80 Ray Lovelock, morto nel 2017 a 67 anni, abbandonò quasi completamente il cinema di genere, preferendo dedicarsi agli sceneggiati televisivi, di cui diventò un volto notissimo. Qualche titolo: L’amante dell’Orsa Maggiore, I due prigionieri, A viso coperto, Mino – Il piccolo alpino, Solo, Uomo contro uomo e La Piovra 5 – Il cuore del problema. Continuò pure nel decennio successivo lavorando in Il coraggio di Anna, Delitti privati, Dove comincia il sole, Mamma per caso, A due passi dal cielo, Commesse e Turbo.

[twitter code=”https://twitter.com/GiulioBase/status/928918850955108353″]

Negli anni 2000 si era dedicato anche al teatro, confermando le sue brillanti qualità recitative sui palcoscenici di tutta Italia (segnaliamo tra gli altri lo spettacolo I ponti di Madison County, tratto dal film omonimo, insieme a Paola Quattrini). Per quanto riguarda la TV, negli ultimi anni della sua carriera di attore Ray Lovelock era apparso in numerosissime fiction e serie televisive come Ricominciare, Incantesimo, Lo zio d’America, Don Matteo, Caterina e le sue figlie (e relativi due sequel), Raccontami, Capri, Un amore e una vendetta e L’onore e il rispetto 3. L’ultima sua apparizione televisiva è stata nella serie TV L’Allieva con Alessandra Mastronardi, trasmessa lo scorso anno su Rai 1.

Tifosissimo della Lazio e grande appassionato di calcio, Ray Lovelock aveva giocato a lungo nella nazionale italiana attori. I funerali di Ray Lovelock si terranno sabato 11 novembre alle 14:30 nel Duomo di Trevi.

Impostazioni privacy