Morto Niki Giustini, attore comico e conduttore TV toscano

È morto Niki Giustini, attore comico e conduttore TV toscano che aveva esordito nel 1989 nel famoso programma Vernice Fresca di Carlo Conti, trampolino di lancio per altri famosi comici toscani come Leonardo Pieraccioni (amico di vecchissima data di Giustini), Giorgio Panariello, Andrea Cambi, Cristiano Militello, Dario Cassini, Massimo Ceccherini e tanti ancora. Niki Giustini, che aveva soltanto 52 anni essendo nato il 10 settembre 1964, si è spento nel reparto di rianimazione dell’Ospedale Cisanello di Pisa dove era stato ricoverato all’inizio di dicembre in seguito a un grave malore.

Il primo a diffondere la notizia della morte di Niki Giustini è stato il suo fraterno amico Leonardo Pieraccioni (i due si erano conosciuti addirittura nel 1983 durante il servizio militare nella caserma di Benevento ed era stato proprio l’autore de Il Ciclone a portarlo a Vernice Fresca), che lo ha ricordato su Facebook con un messaggio molto toccante: ‘Caro Niki, per me sarai sempre così: allegro, sorridente, sempre pronto alla battuta e soprattutto una persona buona. Ciao amico mio!’.

Dopo il successo in Vernice Fresca, dove aveva spesso fatto coppia con Graziano Salvadori realizzando i memorabili sketch dei ‘Fratelli Atto’, Niki Giustini era approdato in Rai lavorando nelle popolari trasmissioni Buona Fortuna, Stasera Mi Butto e Ricomincio da Due, per poi passare a Mediaset (Anteprima Festivalbar) e TMC (Aria Fresca, di nuovo con Carlo Conti e Salvadori). Successivamente l’avevamo visto in Ciao Mara, Cocco di Mamma e I Fuoriclasse, mentre negli ultimi anni era apparso prevalentemente sulle emittenti locali della Toscana, tornando talvolta alla ribalta nazionale nei programmi Voglia d’aria fresca (Rai 1) e Giass (Canale 5).

Parallelamente alla sua attività di cabarettista, Niki Giustini si era ritagliato un significativo spazio come attore di cinema e TV partecipando a numerose produzioni. Lo ricordiamo per esempio nei film Una Moglie Bellissima, Gli Amici del Bar Margherita, Io & Marilyn, Passannante, Ridere Fino a Volare e Sapore di Te, e nelle serie TV SPQR, Sei forte maestro 2, Incompreso, Carabinieri 2, Un Posto Tranquillo 2, Il Commissario Manara e Un Matrimonio. Infine nel 2014 aveva esordito come scrittore di noir pubblicando il thriller ‘Il Prescelto’, scritto con il giallista Andrea Gamannossi.

Impostazioni privacy