Morto Guido Elmi, storico produttore e collaboratore di Vasco Rossi

Guido Elmi

È morto Guido Elmi, produttore discografico, musicista e arrangiatore conosciuto soprattutto per la sua lunghissima collaborazione con Vasco Rossi, in particolare dall’album Colpa d’Alfredo del 1980. A dar la notizia è stato l’amico Red Ronnie, che su Facebook ha scritto ‘Il mio amico Guido Elmi è volato nell’altra dimensione’, raccontando di averlo visto per l’ultima volta la settimana scorsa. Poco dopo anche Vasco ha confermato la scomparsa del produttore. Guido Elmi, che era bolognese e aveva 69 anni, ha fatto appena in tempo a partecipare al grandioso concerto di Modena Park dello scorso 1 luglio.

‘Guido se ne è andato improvvisamente… era molto stanco. Io sono molto triste. Una consolazione è che ha fatto in tempo a partecipare, vivere e vedere la grande festa di Modena Park! Wiva Guido!’, ha scritto non a caso Vasco Rossi su Facebook per annunciare ai suoi fan la morte di Guido Elmi. Secondo quanto si apprende, Elmi era stato molto malato un anno fa, ma poi sembrava essersi ripreso: evidentemente negli ultimissimi giorni ci dev’essere stata una recrudescenza improvvisa della malattia.

[facebook code=”https://www.facebook.com/vascorossi/posts/10155732619299674:0″]

‘Lo conoscevo dai primi tempi con Vasco Rossi, inizio anni ’80’, ha commentato invece Red Ronnie, ‘Le ultime volte che l’ho visto è stato al Modena Park e nelle dirette dalla Fonoprint la settimana scorsa. Lo avevo visto molto stanco. Ricordo che quando stavano finendo le esibizioni degli artisti selezionati ci siamo fatti l’occhiolino e abbiamo cominciato a ridere, senza nessuna ragione. Era forse il modo per salutarci definitivamente… anche se non c’è mai nulla di definitivo. Ci incontreremo ancora. Ciao Guido: io perdo un amico e la biblioteca della musica perde un grande produttore, quello che con Bollicine rivoluzionò il rock in Italia’.

Laureato in Scienze Politiche, Guido Elmi aveva ideato nel 1980 la Steve Rogers Band (in realtà Steve Rogers era lui stesso), che per anni avrebbe accompagnato i concerti di Vasco Rossi prima di intraprendere un’effimera carriera in proprio (indimenticabile, però, la super hit Alzati La Gonna). La prima line-up della Steve Rogers Band era formata da Massimo Riva, Maurizio Solieri, Mimmo Camporeale, Andrea Righi e Roberto Casini (nell’83 questi ultimi due sarebbero stati sostituiti da Claudio Golinelli e Daniele Tedeschi).

Parallelamente Guido Elmi aveva iniziato a produrre anche gli album di Vasco Rossi e a partecipare alla registrazione dei brani: suoi, per esempio, i giri armonici di Brava Giulia, Bollicine (come ha giustamente ricordato Red Ronnie), Giocala, Stupido Hotel e molte altre canzoni. La fruttuosa collaborazione tra Vasco Rossi e Guido Elmi sarebbe proseguita fino ai giorni nostri, interrompendosi soltanto dal 1989 al 1993 per una serie di incomprensioni di natura artistica poi fortunatamente superate.

Oggi è morto Guido Elmi, e dopo Massimo Riva, volato via troppo presto nel ’99, Vasco piange un altro amico che per lui era più di un fratello.

Impostazioni privacy