Morto Gaetano Varcasia: addio alla voce di Tyrion Lannister di Game of Thrones

E’ morto Gaetano Varcasia, doppiatore noto al pubblico televisivo italiano per essere la voce di Tyrion Lannister, protagonista di Game of Thrones. Iniziò la propria carriera doppiando Topolino e in seguito ha svolto anche la professione di attore e regista teatrale. Il doppiaggio è rimasto sempre un punto fermo nel corso della sua vita e Varcasia ha prestato la voce a diversi divi hollywoodiani. Si è spento a 55 anni, compiuti da poco, a causa di un tumore che non gli ha lasciato scampo.

Gaetano Varcasia si è laureato in Lettere nel 1983 e poco dopo ha partecipato al Laboratorio di Gigi Proietti, diplomandosi nel frattempo al Corso professionale della Regione Lazio per attori-doppiatori gestito da Renato Izzo e dalla sua società, il Gruppo Trenta. Varcasia diventa in seguito socio dello stesso Gruppo Trenta (oggi diventato Pumaisdue), rimanendovi fino al 1995.

Gaetano Varcasia ha recitato sia in televisione che al cinema, comparendo ad esempio in Camera Cafè e Distretto di Polizia, ma la professione di doppiatore è sempre stata la sua occupazione primaria. Al cinema ha doppiato star del calibro di Steve Buscemi, Robert Downey Jr., Woody Harrelson, Spike Lee e Will Arnett.
Inoltre, Varcasia ha prestato la propria voce a molti interpreti delle serie tv americane, quali Phil Dunphy (Ty Burrell) di Modern Family, Saul Goodman (Bob Odenkirk) di Breaking Bad, Carlton (Alfonso Ribeiro) di Willy, il principe di Bel Air e Chris Taub (Peter Jacobson) di Dr. House.

Negli ultimi anni Varcasia ha doppiato uno dei personaggi più amati del piccolo schermo, ossia il nano Tyrion Lannister di Game of Thrones. L’attore si era già ritrovato in passato a prestare la voce a Peter Dinklage, interprete del sagace e ironico personaggio della serie tv: in precedenza aveva infatti doppiato la star straniera nella spassosa commedia britannica ‘Funeral Party’ di Frank Oz.

Fino all’ultimo, Varcasia ha continuato ad esercitare la sua professione con grande passione, dedicandosi anche a un nuovo e acclamato progetto. Da poche settimane aveva infatti raggiunto la grande platea dei videogiochi doppiando il protagonista del videogame ‘La terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor’, narrante un’avventura tratta dal mondo de Il Signore degli Anelli.

Impostazioni privacy