Morto Dean Jones, attore protagonista di Un Maggiolino Tutto Matto e altri film Disney

Lutto nel mondo del cinema per la morte di Dean Jones, attore americano conosciuto soprattutto per il film Un Maggiolino Tutto Matto, nel quale aveva interpretato il ruolo del protagonista principale Jim Douglas (ricevendo una nomination ai prestigiosi Laurel Awards per la miglior performance comica maschile). Jones, che era nato in una cittadina dell’Alabama il 25 gennaio 1931, si è spento il 1° settembre 2015 nella sua casa di Los Angeles, all’età di 84 anni, al termine di una dura lotta contro il terribile Morbo di Parkinson.

Prima di dedicarsi alla recitazione, Dean Jones aveva servito fedelmente il suo Paese combattendo agli inizi degli anni ’50 nella Guerra di Corea. Tornato dal fronte, divenne una figura importante dei musical di Broadway, ma fu il cinema a rivelarlo al grande pubblico attraverso una serie di film marchiati Disney: F.B.I. – Operazione Gatto (1965) insieme ad Hayley Mills, poi Quattro Bassotti per un Danese (1966) con Suzanne Pleshette, Il Fantasma del Pirata Barbanera (1968) ancora con la Pleshette e il grande Peter Ustinov, Un Papero da un Milione di Dollari (1971), Pistaaa… Arriva il Gatto delle Nevi (1972) e tanti altri.

Ma a regalargli la fama planetaria fu soprattutto la fortunatissima serie dedicata a Herbie, il mitico Maggiolino Volkswagen numero 53 dotato di una propria anima, con gli spassosissimi film Un Maggiolino Tutto Matto (1968), Herbie al Rally di Montecarlo (1977) e Il Ritorno del Maggiolino Tutto Matto (1997, film per la TV), oltre alla mini-serie prodotta nel 1982.

Parallelamente ai film su Herbie, Dean Jones partecipò a numerosi altri film, tra cui Beethoven del 1992 (nel ruolo del perfido veterinario Herman Varnick) e A Spasso Nel Tempo del 1996, al fianco della collaudatissima coppia nostrana Christian De Sica – Massimo Boldi, nella sua unica incurisone nel cinema italiano.

Impostazioni privacy