Morte di Ciampi, i messaggi di cordoglio

Carlo Azeglio Ciampi

Carlo Azeglio Ciampi è morto, l’ex Presidente della Repubblica aveva 96 anni. Alla notizia della dipartita di un uomo dello Stato, molti gli esponenti politici e del mondo della cultura che hanno voluto esprimere un messaggio di cordoglio per Ciampi. Matteo Salvini rivolge un commento al veleno nei confronti dell’ex Presidente della Repubblica.

“La morte è sempre una brutta notizia. Quindi, cordoglio per i suoi familiari. Politicamente parlando, è uno che si porta sulla coscienza il disastro di 50 milioni di italiani. Quando muore un essere umano mi dispiace, ma non sono ipocrita” e Ciampi è stato “un traditore come Napolitano”, ha detto il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, a SkyTg24, a chi gli chiedeva un commento sulla morte del Presidente emerito, Carlo Azeglio Ciampi, uno dei protagonisti dell’ingresso dell’Italia nell’euro.

Matteo Renzi esprime il suo cordoglio con un messaggio su Twitter. “L’abbraccio del Governo alla signora Franca. E un pensiero grato all’uomo delle Istituzioni che ha servito con passione l’Italia #Ciampi”.

“A Carlo Azeglio Ciampi gratitudine per i decenni del suo servizio alla collettività, alla Repubblica”, è il messaggio della Ministra della Pubblica amministrazione Marianna Madia su Twitter.

Anche Paolo Gentiloni pubblica su Twitter un pensiero per l’ex Presidente della Repubblica. “Ricordo Carlo Azeglio Ciampi esempio di coerenza, competenza e dignità. Un grande statista italiano”, scrive il ministro degli Esteri.

“Sono dispiaciuto della scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi, cui mi accomunavano le origini livornesi. Non si può dimenticare che è stato l’ultimo presidente della Repubblica scelto e votato di comune accordo da destra e sinistra. Una circostanza, allora molto significativa sul piano politico e istituzionale, che non si è più ripetuta. Alla signora Franca e alla famiglia giungano le mie condoglianze”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia, Altero Matteoli.

“Cordoglio, a nome mio e del gruppo FI Camera, per scomparsa del presidente Carlo Azeglio Ciampi. Economista, politico, servitore dello Stato”. Lo scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

“Sono profondamente rattristato dalla scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi. L’Italia perde una personalità di grande statura morale e intellettuale, che ha messo la sua vita al servizio del Paese, con un altissimo senso delle istituzioni e una forte passione civile”, è il commento del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

Impostazioni privacy