Morta Letizia Laurenti, moglie di Enrico Berlinguer

Letizia Laurenti

E’ morta Letizia Laurenti, moglie di Enrico Berlinguer, leader e segretario del Partito Comunista Italiano, si è spenta nel corso della scorsa notte nella sua casa romana. Dal loro matrimonio, avvenuto nel 1957, quando Enrico aveva 35 anni e Letizia 29, erano nati quattro figli, la primogenita Bianca Berlinguer nel 1959, volto noto della Rai ed ex direttrice del Tg3, poi Maria nel 1961, nel 1963 Marco, giornalista ed esponente di Rifondazione comunista, e nel 1970 Laura, giornalista di TgCom24.

Romana, figlia di un funzionario del Senato, Letizia Laurenti non diventò mai comunista. Almeno così è quello che si dice… Racconta Chiara Valentini in un suo libro che, sempre con molta ironia “fino all’ultimo polemizzerà con Enrico, anche di fronte agli amici…” ed effettivamente non si iscrisse mai al partito né lo frequentò assiduamente, ma aveva una fortissima intesa con il marito sui valori sociali e morali.

E ai tempi dei social, la notizia ha subito fatto capolino sulle bacheche di Facebook: “Apprendiamo con dolore della scomparsa di Letizia Laurenti, moglie di Enrico Berlinguer. Le nostre condoglianze a Bianca, Maria, Marco e Laura e ai nipoti Giulia, Letizia, Caterina, Abril ed Enrico”, scrivono i ragazzi di enricoberlinguer.it online, in un post che ha subito registrato migliaia di condivisioni e reazioni.

Impostazioni privacy