Morta Gerarldine McEwan, l’interprete di Miss Marple

Gerarldine McEwan è morta: l’interprete più famosa di Miss Marple si è spenta il sabato 31 gennaio. A dare la notizia è stata la famiglia dell’attrice, che ha informato tutti i fan che la donna seguiva una terapia, dopo l’infarto che l’aveva colpita lo scorso ottobre. L’attrice, dunque, se ne è andata all’età di 82 anni, dopo essersi fatta conoscere soprattutto per il ruolo che la famosa Agatha Christie aveva scritto per lei, cioè una scrittrice detective interpretata sul piccolo schermo dal 2004 al 2007, per ben 12 serie.

Il mondo della tv dice addio a Gerarldine McEwan: i figli dell’attrice, nata nel 1932 a Old Windsor, ringraziando lo staff del London’s Charing Cross Hospital, che si è preso cura della loro madre, hanno tenuto a far sapere che la morte è arrivata come conseguenza di un grave infarto, dopo il quale seguiva una ben precisa terapia, che l’aveva colpita a fine ottobre 2014.

McEwan ha interpretato molti ruoli sia in tv che al cinema, ma quello che resterà più impresso nell’immaginario colettivo è senz’altro quello di Miss Marple, che abbiamo visto sul piccolo schermo per ben 5 anni. La donna, dalle origini irlandesi, ha interpretato, per il piccolo schermo, una scrittrice inglese di libri gialli, che sebbene avesse qualche malessere e molte manie, riusciva comunque a risolvere i casi più difficili, senza essere troppo invadente, anzi diventando complice del commissario o del polizziotto di turno.

L’attrice aveva avuto anche dei ruoli in teatro e al cinema, dove è stata protagonista di ben 20 pellicole dove ah spesso ricoperto il ruolo della cattiva, come ad esempio suor Bridget in Magdalene di Peter Mullan, che ha ricevuto nel 2002 il Leone d’oro al Festival di Venezia, e poi nel 1991, quando è stata la strega Mortianna nel film ‘Robin Hood principe dei ladri’.

Impostazioni privacy