Morta Dolores O’Riordan dei Cranberries: la cantante aveva 46 anni

morta Dolores O'Riordan dei Cranberries

[didascalia fornitore=”Ansa”]Dolores O’Riordan nel 2010 a Lisbona durante un live dei Cranberries.[/didascalia]

Immatura perdita nel mondo della musica: è morta Dolores O’Riordan dei Cranberries, la cantante irlandese aveva appena 46 anni. Lo ha annunciato il suo agente. Non si conoscono ancora le cause del decesso, per il momento si sa soltanto che Dolores si trovava a Londra con la sua band per una sessione di registrazione. La famiglia della cantante, distrutta dal dolore, ha chiesto di rispettare la propria privacy.

Nata a Limerick il 6 settembre 1971 (era soprannominata appunto ‘the Queen of Limerick’), Dolores O’Riordan entrò a far parte dei Cranberries nel 1990, un anno dopo la fondazione del gruppo, contribuendo con la sua voce a renderne riconoscibilissimo lo stile. La band centrò il grande successo internazionale nel 1994 con l’album No Need to Argue che conteneva tra gli altri Zombie, uno dei brani cult del rock anni ’90.

[youtube code=”https://www.youtube.com/watch?v=6Ejga4kJUts”]

Dolores e i Cranberries ottennero buoni riconoscimenti anche negli anni successivi con altre hit come Salvation, Promises e Just My Imagination, poi nel 2003 la band si sciolse e la cantante iniziò la carriera solista che l’avrebbe vista incidere due album, Are You Listening? e No Baggage.

Nel 2009 il gruppo si riformò, pubblicando due ulteriori dischi: Roses nel 2012 (trascinato dal singolo Tomorrow che i Cranberries presentarono pure sul palco del Festival di Sanremo) e Something Else appena l’anno passato (quest’ultimo contiene vecchi successi riarrangiati in chiave semi acustica e tre soli inediti).

[npleggi id=”36285″ testo=”Arrestata Dolores O’Riordan dei Cranberries, aggressione ad un hostess”]

Anche se al momento non è ancora chiara la causa della morte di Dolores O’Riordan dei Cranberries, ricordiamo che l’estate scorsa la band aveva dovuto annullare il tour europeo, che comprendeva anche qualche data del nostro Paese, per via di non meglio precisati ‘problemi alla schiena’ proprio di Dolores. Ma non è assolutamente certo che i due avvenimenti (la cancellazione del tour per motivi di salute e l’improvviso decesso) siano correlati.

Inutile dire che la cantante dei Cranberries era amatissima anche in Italia e negli anni passati aveva duettato anche con qualche nostro artista: in particolare con Luciano Pavarotti al Pavarotti & Friends del ’95, con Zucchero nella canzone Pure Love del 2004 e con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro in Senza Fiato del 2007.

[youtube code=”https://www.youtube.com/watch?v=7eRSwsomVeE”]

Nel corso della sua carriera Dolores O’Riordan aveva accumulato pure qualche esperienza nel cinema e nella TV, partecipando come giudice all’edizione irlandese del talent show The Voice (2013). Sposata dal 1994 al 2014 con Don Burton, era mamma di tre figli: Taylor Baxter, Molly Leigh e Dakota Rain.

[facebook code=”https://www.facebook.com/TheCranberries/posts/10155394142687106″]
Impostazioni privacy