Monica Scattini è morta a 59 anni: l’attrice si è spenta in ospedale

E’ morta Monica Scattini: attrice al cinema, in TV e in teatro si è spenta in un ospedale romano dopo una lunga malattia. 59 anni, toscana, risata del piccolo schermo e spirito libero del cinema.Tanti film l’hanno vista nel cast: da ‘Ballando Ballando’ con Ettore Scola a ‘Parenti Serpenti’ di Monicelli; mentre in TV il grande pubblico la ricorda principalmente per la fiction Mediaset, al fianco di Massimo Boldi nella serie tv ‘Un ciclone in famiglia’ e, in Rai, ne ‘Lo zio d’America’ al fianco di Christian De Sica. Era nata a Roma il primo febbraio del 1956 e a Roma è scomparsa oggi.

Era figlia del regista Luigi Scattini e ha preso parte a diversi film nel corso della sua carriera cinematografica e televisiva: da ‘Lontani da dove’ di Francesca Marciano e Stefania Casini a ‘Maniaci Sentimentali’ di Simona Izzo. Con queste due pellicole è riuscita a vincere il Nastro D’Argento da non protagonista e il David di Donatello. L’ultimo film da lei girato è stato ‘Una donna per amica’ con la regia di Giovanni Venoresi. Sul piccolo schermo invece, si ricorderà principalmente per la fiction Mediaset ‘Un ciclone in famiglia‘, al fianco di Massimo Boldi e Barbara De Rossi.

Tra le pellicole più importanti a cui ha preso parte Monica Scattini si ricordano gli esordi negli anni ’70 con i film ‘Fatti di gente perbene’ (di Mauro Bolognini), ‘Lontano da dove’ nel 1983, ‘La famiglia’ di Ettore Scola nel 1987. Tra gli altri, anche la partecipazione con Dino Risi nella pellicola ‘Tolgo il disturbo’ del 1990 e ‘Un’altra vita’ nel 1992 per la regia di Carlo Mazzacurati.

Poi la svolta più popolare che contribuirà a far nascere il filone cine-televisivo al fianco della coppia Boldi-De Sica: è il 1995 quando partecipa al cast di ‘Selvaggi’ con la firma di Carlo Vanzina; poi tanta fiction televisiva: da ‘Lo zio d’America’ nel 2002 su Rai Uno a ‘Elisa di Rivombrosa’ e ‘Un ciclone in famiglia’ per le reti Mediaset. Oltre ad una lunga carriera nel grande e piccolo schermo italiano, compare un ruolo anche in Francia nella pellicola ‘Cloclo’, un film ispirato alla vita del cantautore Claude Francois.

Impostazioni privacy