Mondiali Pallavolo: Italia vs USA 3-0

Le azzurre del volley sconfiggono in modo netto gli USA nel match dei Mondiali in corso proprio in casa

Mondiali Volley Italia Renzi 150x150

Una grande partita per le azzurre del volley ai Mondiali di Pallavolo: l’Italia batte 3 a 0 gli Stati Uniti in modo netto e porta a nove su dieci il totale di questo cammino. I tre set sono stati conclusi con parziali di 25-23, 25-22, 25-20 e portano le ragazze di Bonitta a un passo dalla semifinale, domani si giocherà contro la Russia. Al Forum di Assago gremito di pubblico (oltre 10.000 presenti) si è vista una dimostrazione di forza e di determinazione che fa ben sperare in vista dell’incontro di venerdì contro le campionesse in carica da ormai otto anni a questa parte. Sarà peraltro fondamentale anche lo scontro questa sera tra le stesse Russia e USA.

Dopo aver incontrato il premier Renzi (vedi foto su) l’Italia del volley sconfigge gli USA alla grande e ipoteca la semifinale di questi Mondiali di casa. Bonitta ha optato per la formazione “titolare” già vista in 3 gare su 10 dunque con Lo Bianco, Centoni, Del Core, Costagrande, Arrighetti, Chirichella e come libero la De Gennaro. Il primo set è stato quello più sofferto con gli USA a tre punti dall’hurrà, ma l’Italia ha recuperato sia grazie alla mossa tecnica del cambio e invertimento di diagonale opposto e palleggiatrice e le formidabili battute di Francesca Ferretti. Si chiude con un muro della Del Core.

Gli USA tentano di reagire nel secondo set con un parziale di 3-5 in avvio, ma Bonitta punta sulla solidità della difesa e sulla battuta incisiva che portano i loro frutti. Carol Costagrande si rende protagonista nel finale del secondo set portando le azzurre sul 2-0 poi il 3-0 arriva più liscio grazie alla difesa di Antonella Del Core, ai muri di Arrighetti e Chirichella e alla lucidità della regista Lo Bianco.

Parole di Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Da non perdere