Mondiali 2014, Italia vs Costa Rica 0-1: ora si fa dura

E il bello è che doveva essere la squadra materasso: il Costa Rica vince 1-0 contro l’Italia con un gol di testa di Ruiz al 44′. Poteva sembrare clamoroso alla vigilia dei Mondiali 2014 di Brasile, ma dopo aver assistito alla vittoria sull’Uruguay non c’è da stupirsi troppo ora, della bontà degli “ex-materassi”, che al contrario dominano gli azzurri e si qualificano con una giornata di anticipo con 6 punti conquistati contro due nazionali storiche. Per l’Italia tutto dipende dall’ultima partita contro l’Uruguay: basta un pareggio, certo, ma con Suarez e soci non sarà affatto facile. Per l’ennesima volta, l’Italia deve giocarsi tutto alla terza gara.

La vigilia

Importantissima partita per gli azzurri stasera: Italia vs Costa Rica, valevole come secondo match per il Girone D, deve essere assolutamente vinta dai ragazzi di Prandelli, ma anche in quel caso la qualificazione agli ottavi non sarà sicura. Già, perché ieri l’Inghilterra ha perso con l’Uruguay e tutto è ancora clamorosamente aperto. Dunque anche in caso di sconfitta dei centroamericani non ci sarà alcuna certezza. E viceversa con una sconfitta nostra. Tuttavia, a Recife alle ore 18, c’è solo una direzione possibile da prendere: la vittoria. La buona notizia è il ritorno di Gigi Buffon dal primo minuto, non cambia modulo Prandelli, scopriamo le probabili formazioni.

Dopo avervi parlato dei precedenti (tra cui quello infausto del 1984), è ora il turno di leggere le probabili formazioni di Italia vs Costa Rica di stasera 20 giugno. Ricordiamo che siamo entrambi a quota 3 punti dato che anche i centroamericani avevano vinto la gara d’esordio, per 3-1 contro l’Uruguay. Altro che squadra materasso. Il pericolo numero uno si chiama Joel Campbell, 22enne dell’Arsenal veloce, tecnico e anche fisicamente molto forte, ma tutto il team è da tenere d’occhio. Come scenderanno in campo le due squadre?

Probabile formazione dell’Italia

Alcuni cambi in casa Italia rispetto al primo turno. Rientra Gigi Buffon in porta al posto del buon Sirigu, Marco Verratti affaticato lascia spazio al compagno di squadra al PSG, Thiago Motta, e Chiellini si sposta dalla fascia sinistra al centro, affiancando Bonucci che prende il posto di Barzagli affetto da una fastidiosa Tendinopatia. Dato che De Sciglio è ancora indisponibile, Darmian si piazzerà sulla sinistra e entra in gioco Abate sulla destra. Come detto, Thiago Motta affiancherà Pirlo a centrocampo, con De Rossi spostato verso la difesa. Rimane immutato l’attacco con Candreva sulla destra, Marchisio sulla sinistra e Balotelli unica punta.

ITALIA (4-1-4-1): Buffon; Abate, Bonucci, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva, Pirlo, Thiago Motta, Marchisio; Balotelli.

Probabile formazione del Costa Rica

Anche il CT Pinto non cambia il modulo del Costa Rica che proporrà ancora il 5-4-1 della vittoria contro l’Uruguay con gli stessi uomini del debutto, compresi l’ottimo portiere Keylor Navas e soprattutto il talentuoso attaccante Joel Campbell. Solida la difesa con i tre centrali che sono Duarte, Gonzalez e Umana sulla fascia destra c’è Gamboa e sulla fascia sinistra Diaz. Centrocampo a quattro con Borges, Bolanos, Tejeda, Ruiz in linea e punta centrale appunto Campbell.

COSTA RICA (5-4-1): Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz; Borges, Bolanos, Tejeda, Ruiz; Campbell.

Appuntamento ore 18 in diretta TV su Rai 1 e Rai 1 HD, su Sky Mondiali 1 e in streaming su Rai.tv e Sky Go.

[fotogallery id=”1965″]

Impostazioni privacy