Mondiali 2014, Costa Rica vs Grecia 6-4: i centroamericani vincono ai rigori

[videoplatform code=”140413725116353b16f2327d2c”]

La Costa Rica centra un’incredibile vittoria ai calci di rigore e si qualifica per i quarti di finale della Coppa del Mondo. Per i centroamericani è la prima volta ad entrare nelle prime otto del mondo. Dopo l’1-1 dei tempi supplementari, la partita si è protratta fino alla lotteria dei calci di rigore. Dagli undici metri è stato decisivo l’errore del greco Gekas. Dopo un primo tempo senza grosse occasioni da reti, è il Costa Rica a passare in vantaggio ad inizio ripresa con la rete di Ruiz che insacca alle spalle di Karnezis. La Grecia non ci sta e inizia a premere alla disperata ricerca del pari. Il Costa Rica inizia a difendersi e al 66′ rimane in dieci per la doppia ammonizione di Duarte. Con un uomo in più, è la Grecia ad attaccare e a cercare con insistenza il pareggio. Come contro la Costa d’Avorio, arriva all’extratime il tanto agoniato gol ellenico. A siglarlo e salvare, momentaneamente, la Grecia è Sokratis Papastathopoulos, ex difensore del Milan. Ai supplementari, la ghiotta occasione capita al 120′ a Mitroglou che sbaglia davanti a Navas. Ai rigori arrivano una raffica di gol, fino all’errore di Gekas che regala il passaggio del turno al Costa Rica. Ora per la Costa Rica ci sarà l’ostica sfida contro l’Olanda di Van Persie e Robben. Sulla carta, la qualificazione alla semifinale sembra impossibile per i rossoblu, ma anche arrivare fino a questo punto sembrava una missione impossibile. L’incredibile favola dei centroamericani

continua e ci sarà una nuova pagina da scrivere contro gli Oranje di Van Gaal.

Pre partita

All’Arena Pernambuco di Recife, questa sera con calcio di inizio alle 22 italiane, si sfideranno Costa Rica e Grecia. Delle gare in programma in questi ottavi di finale, è forse il match meno blasonato, con entrambe le nazionali pronte a scrivere un’altra pagina importante della propria storia. Da una parte ci sarà il sorprendente Costa Rica che, dopo le vittorie contro Uruguay e Italia, vuole continuare a mietere vittime. Dall’altra ci sarà la Grecia, giunta alla fase finale grazie al rigore di Samaras contro la Costa d’Avorio in extratime. Chi entrerà nelle migliori otto del mondo? la sfida si preannuncia senza pronostico e i bookmakers danno in leggero vantaggio la formazione centroamericana.
Sia la Costa Rica che la Grecia non sono mai andate oltre agli ottavi. La nazionale centroamericana è la seconda volta che approda agli ottavi di finale dopo Italia 90. Per i greci invece, è un inedito assoluto. Pinto da una parte e Santos dall’altra, vogliono entrare nella storia del proprio paese come i primi ct a portare la nazionale nelle migliori otto del mondiale. Il Costa Rica è al top della forma psicofisica, senza squalificati nè infortunati. Dopo aver vinto un girone impossibile con Uruguay, Italia e Inghilterra, vuole continuare la propria marcia trionfale. Finora nessuna sconfitta e bottino condito da 2 vittorie e un pareggio.

Per la Grecia, squadra sicuramente più esperta rispetto ai centroamericani, il passaggio del girone è stato al cardiopalma. Ora si presenta agli ottavi senza gli assenti Karnezis, Kone e Mitroglou. Santos è intenzionato a puntare sull’esperienza e qualità offensive della coppia formata da Karagounis e Samaras per scardinare la rocciosa difesa rossoblù. In difesa ci sarà il romanista Torosidis e Papastathopoulos, difensore del Borussia Dortmund.Ad arbitrare l’incontro ci sarà l’australiano Benjamin Williams.

Le probabili formazioni

COSTA RICA (5-4-1): Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda, Bolanos; Campbell. All.: Pinto

GRECIA (4-5-1): Glikos; Torosidis, Manolas, Papastathopoulos, Holebas; Salpingidis, Maniatis, Karagounis, Samaris, Christodoulopoulos; Samaras. All.: Santos

Indisponibili: Karnezis, Kone, Mitroglou

Arbitro: Williams (AUS)

Impostazioni privacy